Insegnare ai bambini ad apprezzare il cibo

Ecco bambini il vostro invito ad una cena molto importante; imparerete cos’è il cibo! La Cena di Gala della nutrizione. Non vorrete mancare, spero. Sì, anch’io ci sarò e vi posso assicurare che il vostro brillante maestro sarà perfetto con lo smoking! E voi bambini e bambine cosa indosserete? Su, su in fretta non c’è molto tempo. Vi aspetto all’ Art Nurture alle 20.00 in punto! A dopo…

clessidra

Ed eccoci qui tutta a cena da Madame per imparare qualcosa di più sulla tavola e sul cibo!

“Benvenuti, benvenuti carissimi fanciullini e fanciulline! Come siamo eleganti! Immagino che siete venuti per sapere qualcosa sulla nutrizione e sul mio posticino incantevole… prima di tutto dovete sapere che il cibo e l’azione del mangiare non è una cosa esclusivamente meccanica!

Noi umani non mangiamo solo perché dobbiamo farlo, altrimenti saremmo come le automobili! C’è un rituale nel nutrirsi, nel cibo. Pensate a cosa nasconde ogni piatto: la scelta curata di ogni ingrediente, la lavorazione cui vengono sottoposti con delicatezza e creatività, l’aggiunta di spezie per dare carattere ad un piatto o per renderlo mansueto con un tocco di dolcezza… e poi la fantasia nel presentarlo agli ospiti della Tavola.

Che siate soli o in compagnia dovete portare rispetto per il cibo, poiché la qualità che reca in sé va esaltata! E voi dovete coccolarvi e coccolare i vostri ospiti, ponendo attenzione sui dettagli sia del piatto che della tavola. Se tutto è ben curato l’atmosfera inizierà ad essere distesa e rilassante. Se i piatti sono buoni delizieranno il palato.

Non esagerate nelle porzioni. Siate capaci di equilibrare: né troppo, né poco! Non abbiate fretta e qui bambini siate voi i bravi condottieri di galateo. Dedicate il giusto tempo al cibo, accostatevi tutti quanti con piacere alla tavola e gustate i vostri piatti. Tempo, qualità e quantità sono tre condizioni da armonizzare.

Il cibo può essere un piacere od un enorme perdita di tempo da ridurre allo stretto necessario. Bambini comprendete questo e l’importanza di nutrirsi e nutrirsi insieme agli ospiti di quel pranzo o di quella cena!… e se dovesse accadere che siete soli pensate che il cibo è con voi ed un momento di relax e tenerezza lo meritate sempre! Bene che arrivino le portate!

Commenti

commento