Bambini… vi presento la Nutrizione!

0

Perché ci dobbiamo nutrire?

Una domanda molto interessante a cui i grandi solitamente rispondono dicendo: “perché dovete crescere!”. Piccoli vi porterò in un mondo tanto minuscolo quanto immenso. Ah, innanzitutto mi presento: sono il Sindaco di una città importantissima, tanto fondamentale da spiegare il motivo per cui serve che voi vi nutriate. La mia città si chiama cellula e perché possa funzionare ha bisogno di energia e di materiale da costruzione.

Vi mostro da dove vengo:

le-parti-di-una-cellula-animaleNon è affascinante sapere che il vostro corpo è formato da tantissime cellule? Io vivo proprio nel cuore della cellula! E, se osservate attentamente, potete ben comprendere quanto importante sia per voi e per me una giusta alimentazione! Serve energia immediata, molta acqua, tanti piccoli “mattoncini” per costruire parti nuove, ri-edificare parti vecchie, piccoli acceleratori per “aiutare” i meccanismi interni…

Sono sicuro che questo viaggio attraverso gli alimenti vi piacerà e potrete conoscere da vicino quali sono i componenti dei cibi che mangiate, la loro importanza per il vostro corpo, piccole curiosità e qualche idea per apprezzare ancora di più ciò che mangiate e che bevete!

Sì, anche l’acqua ha la sua importanza: un corpo correttamente idratato mantiene il giusto equilibrio. Riuscite a comprendere da queste brevi ma essenziali informazioni quanto nutrirsi ha un significato più ampio rispetto a “mangia-che- cresci”, racchiude tanti aspetti profondi e un po’ nascosti!

Quello che stiamo per fare è un viaggio molto lungo e ricco di esperienze… iniziamo!

Commenti

commento