Tre ricette estive light e veloci: cosa preparare

Ricette estive
Ricette light e veloci per l'estate

L’estate, è il periodo ideale per uscire, trascorrere intere giornate all’aperto, al sole, in spazi aperti. Il caldo, il desiderio di evasione, il bisogno fisiologico del contatto con la natura, comporta una serie di variazioni anche nell’alimentazione. Si trascorre meno tempo a casa, e di conseguenza ai fornelli; inoltre, il caldo, riduce la fame, aumentando il desiderio di idratazione. In estate, aumenta il consumo di bevande e pietanze fresche. Ecco tre ricette light e veloci, ideali per il periodo estivo.

Tra le ricette estive più gettonate c’è la classica caprese: un piatto fresco, adatto sia a pranzo che a cena. La caprese, si prepara con due ingredienti di base, la mozzarella fresca ed il pomodoro, ma, si possono aggiungere anche altri ingredienti per impreziosire il piatto e renderlo più completo. I pomodori da scegliere sono quelli grossi e tondi, che andranno tagliati a fette, e che andranno adagiati direttamente sul piatto, senza condimento. Sulle stesse fette di pomodoro, andrà posizionata la mozzarella a fette, e il tutto andrà condito con un filo d’olio, sale e origano (per dare un tocco di sapore in più al piatto). Intorno al piatto, potranno essere adagiate delle olive verdi, e del pane integrale, che servirà ad accompagnare la pietanza, rendendola più sostanziosa.

Tra le ricette light semplici e veloci, ci sono le bruschette, che sono sempre gradite durante il periodo estivo, perché sono combinate con alimenti molto freschi, e quindi perfettamente adatti alla calura estiva e sono inoltre molto facili da preparare. Sulle bruschette, adagiare le melanzane tagliate a fette e cotte alla griglia, leggermente condite con sale ed olio extravergine; al centro della melenzana, disporre un formaggio light spalmabile, oppure la ricotta, che può essere lavorata anche con il basilico per renderla ancora più gustosa; tagliare a parte dei pomodorini, (rossi o gialli), e disporli al centro della bruschetta, e richiudere con un’altra fetta di melenzana.

Questo tipo di ricetta, può essere creata anche in modo diverso, combinando con le melenzane altri tipi di ingredienti, o di verdure che bene si sposano con il sapore dolciastro ma intenso delle melenzane grigliate. E’ possibile per esempio scegliere la mozzarella, o anche l’insalata come contorno, carciofini sott’olio, o anche un formaggio spalmabile, in sostituzione della ricotta.

Il riso: è un piatto gradevolissimo anche freddo, che si combina con moltissimi ingredienti, in particolare con le verdure e gli ortaggi. Tra le ricette light semplici e veloci, c’è oltre al classico riso all’insalata, il riso basmati con pomodorini e datterini olio extravergine, sale, e sedano. E’ un piatto light molto fresco, adatto per i periodi di calura.

Commenti

commento