Riso bianco o integrale: qual è meglio per te

Riso bianco o integrale? Questa domanda se la pongono in molti. Le differenze nutrizionali e non solo tra le due tipologie

Riso bianco
Pexels di makafood

Solitamente, a seconda della situazione, l’esperto, può consigliare un certo tipo di riso o meno. Molti si chiedono quale possa essere il migliore, quello più digeribile e salutare. Solitamente il riso integrale è molto più semplice da digerire e lo si consiglia in caso di insufficienza renale e anche di obesità. Per via del fatto che, può favorire le funzioni metaboliche. Inoltre, è anche un enorme aiuto per controllare la pressione sanguigna e anche il colesterolo. Invece, il riso bianco viene solitamente consigliato in caso di convalescenza.

Entrambe le qualità, sono totalmente prive di glutine, quindi sono perfetti per chiunque soffra di questa precisa intolleranza e anche per l’eventuale svezzamento dei bambini. Il riso integrale a differenza del riso bianco, contiene quasi il doppio di fosforo e anche il doppio del manganese. Ha il doppio del ferro e quasi il triplo della vitamina B3. Ma non solo, contiene anche il quadruplo della vitamina B1. Ed una quantità di vitamina B6 dieci volte superiore. Quello bianco può essere conservato in una normale dispensa anche per un periodo parecchio lungo.

Riso bianco Vs riso integrale

Riso integrale
Pexels di Suzy Hazelwood

Ci si chiede spesso quale qualità di riso andrebbe maggiormente consumata, se più riso bianco o più riso integrale. In quanto, ognuno di loro ha proprietà differente dall’altro, oltre agli usi. Per via del fatto che, quello bianco viene solitamente consigliato a chiunque debba affrontare una convalescenza. Invece, il riso integrale possiede delle proprietà maggiori rispetto a quello bianco.

Ciò che consigliano sempre gli esperti, è che prima di consumare il riso integrale va sempre verificato che non sia rancido. Per via del fatto che, l’irrancidimento viene riconosciuto dal cattivo odore del riso. Questo processo inizia con il deterioramento degli oli che sono presenti all’interno. Inoltre, il riso integrale solitamente si consiglia di acquistarlo in piccole quantità e va mangiato subito nei primi mesi dopo l’acquisto. Ma come andrebbe conservato? Il riso bianco in una semplice credenza, e l’integrale va tenuto in un contenitore o in un sacchetto per sottovuoto, sempre in luogo asciutto.

Impostazioni privacy