Porridge proteico, la ricetta facile e veloce per una colazione fit

0
272

La ricetta facile e veloce del porridge proteico per una colazione sana: ingredienti e procedimento

Il porridge diventa una preparazione sempre più di tendenza. Facilissimo e molto saziante, si rivela un piatto perfetto per diversi momenti della giornata. Può essere, ad esempio, una colazione completa per iniziare al meglio la mattina, ma è ottimo anche per fare una merenda sana e con gusto.

Porridge proteico ricetta
(Foto Pexels.com)

In italiano il porridge può essere tradotto molto semplicemente con “pappa d’avena” o “zuppa d’avena”, ma le sue origini sono lontane. Alimento di base della cucina africana, è diventato poi un pasto cult anche in Europa settentrionale, Stati Uniti e Scozia, dove è particolarmente riconosciuto per l’alta qualità dei cereali coltivati. Un’origine antica, dunque, che oggi si declina in tantissime varianti.

Gli ingredienti di base che compongono questa ricetta sono anch’essi molto variabili, ma tendenzialmente si tratta di scegliere un cereale, un liquido (a base di latte o altro), aromatizzanti come spezie, zucchero, sciroppo d’acero. Non manca anche della buona frutta. In questa versione che vi proponiamo, vogliamo puntare su una ricetta light e fit. Perfetta, dunque, per chi è in cerca di un buon pasto ma ci tiene alla linea!

Ingredienti

  • 120 ml di latte (o acqua)
  • 40 gr di fiocchi d’avena o crusca
  • 80 gr di albumi d’uovo
  • frutta fresca o secca
  • miele o sciroppo d’acero
  • yogurt
  • proteine in polvere
Porridge cereali 13-08-2022 dimagrire
(Foto Pexels.com)

Procedimento:

Mettere a bollire in un pentolino il latte (o l’acqua) e mescolare finché non inizierà a diventare più denso. Aggiungere gli albumi d’uovo e continuare a cuocere fino a quando non si ottiene la consistenza desiderata.

A questo punto unire il miele e, qualora fosse di gradimento, anche lo yogurt, che renderà il tutto più cremoso. Naturalmente, è preferibile utilizzare uno yogurt greco senza grassi, per rendere il tutto ancora più light.

Unire i condimenti che più si preferiscono: mandorle, noci, fragole, pesche, frutti rossi e banana saranno perfetti per un pasto sano e completo. E per dare un apporto di proteine corretto, si possono aggiungere delle proteine in polvere, naturalmente da assumere all’interno di una dieta equilibrata e su consiglio di professionisti. Lasciar raffreddare per qualche ora in frigo è l’ideale per gustare questa ricetta light con gusto e freschezza.