Il plumcake senza burro è una golosità che ci si può concedere anche se si sta a dieta poiché è un dolce senza grassi ma molto gustoso, perfetto a colazione o a merenda.

Una fetta di plumcake al mattino dona la giusta carica per affrontare la giornata, in commercio troviamo tutta una serie di torte e di merendine che sono belle da vedere ma che poi si rivelano delle piccole trappole, nel senso che non sono prodotti di buona qualità, spesso arricchiti con additivi ed emulsionanti come i mono e digliceridi degli acidi grassi.
Queste sostanze usate in una quantità innumerevole di prodotti alimentari di fattura industriale possono avere degli effetti negativi sulla salute, come l’aumento del rischio di infiammazione a livello intestinale, sviluppo di malattie metaboliche e diversi studi li ritengono direttamente responsabili della formazione di alcuni tipi di cancro.
Per fortuna si può facilmente ovviare al problema preparando in casa un buon plumcake senza burro, noi Dimagrire.it vi diamo una ricetta facile da eseguire, adatta pure a chi non ha mai fatto nemmeno un biscotto in vita sua.
Con il plumcake senza burro la colazione diventa il pasto più allegro della dieta
Cominciate la giornata con una bella fetta di plumcake senza burro, questo è pure senza olio, così da azzerare completamente la percentuale di grassi presente, useremo lo yogurt intero, quindi diciamo che una minima percentuale di grasso c’è comunque ma vi assicuriamo che è irrisoria e potrete gustare il vostro dolcetto senza sensi di colpa

In alternativa potete sempre sostituire lo yogurt intero con uno magro, bianco o alla frutta se volete un sapore diverso e caratterizzante. Ma ora vediamo come si prepara questo plumcake light senza burro e senza olio
Ingredienti per uno stampo da 24 x 10 cm
- 125 gr di farina
- 125 gr di fecola di patate
- 3 uova
- 130 gr di zucchero
- 300 gr di yogurt
- 1 scorza di limone bio piccolo
- 1 bustina di lievito per dolci
Come si prepara il plumcake senza burro e senza olio
- Sbattete le uova con lo zucchero fino a creare un composto spumoso e gonfio, unite la scorza grattugiata di limone, incorporate lo yogurt e sbattete nuovamente per amalgamare.
- Ora setacciate la farina mescolata con la fecola di patate e con il lievito per dolci sopra al composto di uova, in maniera graduale, in modo da far incorporare il tutto mentre continuate a sbattere con le fruste elettriche, per fare meno fatica, oppure con la frusta a mano.
- Dopo che avrete ottenuto un composto amalgamato e senza grumi potete versarlo nello stampo da plumcake leggermente unto e infarinato oppure foderato di carta forno. Se usate lo stampo di silicone non c’è bisogno.
- Passate in cottura il plumcake senza burro nel forno già caldo a 180 gradi per circa 30/40 minuti, dipende dalla potenza del vostro forno, infilzate uno stecchino per vedere se l’interno è cotto prima di sfornare.
Per realizzare questo delizioso plumcake senza burro noi vi suggeriamo di usare la farina integrale in quanto facente parte dei carboidrati a basso indice glicemico, in alternativa potete mixare una miscela di parti uguali di farina 00 e farina integrale.