Tre ricette con un piatto unico ben bilanciato

piatto unico ben bilanciato
Suggerimenti per fare un piatto unico

Il piatto unico, altrimenti apostrofato come piatto in-forma, è una soluzione molto quotata da nutrizionisti ed esperti per perdere peso. Rappresenta ad oggi, il simbolo di una corretta e sana alimentazione, facile da preparare, pratico e salutare. Il piatto unico, deve essere bilanciato cosi da rispettare i meccanismi dell’organismo. Per crearlo, è necessario equilibrare i diversi alimenti e combinarli insieme nel modo giusto, uno per ogni categoria.

I carboidrati, ovvero il pane, la pasta, il riso e le patate, possono essere combinati con diversi altri alimenti e costituire un piatto unico ben bilanciato. Anche i cereali, possono essere combinati con diversi alimenti e sono inoltre ricchi di fibre, utili per l’organismo. il farro, l’avena, l’orzo, la quinoa sono perfetti per un piatto leggero, unico e bilanciato.

Ortaggi e verdure, sono una fonte inesauribile di Sali minerali e vitamine, ricchi di antiossidanti, possono essere combinate e abbinate in diversi modi con i carboidrati.

Le proteine, sono indispensabili per il corretto funzionamento della muscolatura e per la sintesi di alcuni processi indispensabili. Esse si trovano nel pesce e nelle carni e anche negli alimenti di origine vegetale, come le uova, e diversi legumi come fagioli, ceci e lenticchie.

Una combinazione perfetta data da un piatto unico, aiuta ad assorbire meglio i principi attivi contenuti negli alimenti, ed inoltre, riduce l’assorbimento dei grassi. Non esistono zuccheri aggiunti e sostanze nocive, poiché anche il condimento è controllato. Ecco alcune ricette di piatti unici:

  1. Zuppa di legumi e cereali: sono un piatto unico ideale, che può essere reso perfetto dall’aggiunta di crostini, o pane tostato. Nelle zuppe di cereali e legumi ci sono tutti gli ingredienti necessari per il benessere dell’organismo; sono ideali come piatto unico ben bilanciato, anche perché favoriscono il senso di sazietà.
  2. Pasta con pesce: con crostacei, con sugo tonno e olive, pasta con sarde o, con alici azzurre.
  3. Riso venere con zucchine e gamberetti: è un piatto completo e molto sostanzioso, povero di grassi.
  4. Insalatona di tonno, ricola, patate e olive
  5. Insalata di mais, pollo ai ferri, patate e insalata verde
  6. Carne ai ferri con pomodorini basilico e rucola
  7. Zuppa di farro
  8. Salmone affumicato con rucola e purea di patate
  9. Insalata di riso (olive, uova tonno e mais)
  10. Pasta con legumi

Dunque, esistono diverse combinazioni per riuscire a preparare un piatto unico, che però avendo un valore nutrizionale completo, dovrà essere considerato come un primo ed un secondo piatto messi insieme.

Commenti

commento