Petto di pollo crudo, non va mai lavato: ecco perché

È un’abitudine comunissima ma può essere molto dannosa: non si deve lavare il pollo crudo prima di cucinarlo. I motivi

Pollo crudo non lavare 26-09-2022 dimagrire
Foto Canva

Igiene e salute sono due fattori legatissimi, soprattutto se si parla di cucina. Ciò che arriva nelle nostre tavole deve essere al massimo della sua pulizia, per evitare il sopraggiungere di disturbi, infezioni e nelle peggiori delle ipotesi, intossicazioni. Bisogna però, sapere anche quando e come dedicarsi all’igienizzazione degli alimenti che si apprestano ad essere cucinati e poi mangiati.

Molto spesso, infatti, l’azione più spontanea ed immediata che viene in mente per rendere “pulito” un ingrediente è quella di passarlo sotto l’acqua. Non sempre, però, questo semplice gesto può rivelarsi benefico per i cibi che andremo a consumare. Basti pensare al caso dell’insalata in busta, che come descritto sulle confezioni, è spesso venduta come “già lavata, pronta al consumo“.

In effetti è proprio così, in quel caso passarla nuovamente sotto l’acqua del rubinetto, non farebbe altro che annullare l’effetto dei processi di igienizzazione a cui è stata sottoposta. Un alimento con cui non si può scherzare, poi, è sicuramente la carne. In particolare il pollo è l’animale più a rischio di diffusione di batteri, come la Salmonella e il Campylobacter. Bisogna prestare molta attenzione, dunque, prima di lavare la carne di pollo: c’è un motivo.

La contaminazione da batteri del pollo: come evitarla

Petto pollo crudo batteri 26-09-2022 dimagrire
Foto Pexels.com

Sempre più fonti scientifiche in questi anni hanno studiato la pericolosità di contaminazione batterica della carne, in particolare del pollo, a causa dell’allevamento intensivo. Con una stima di 9 milioni di casi ogni anno in Europa, il Campylobacter colpisce la carne di questi animali, con pericolose conseguenze sugli individui.

Questo, infatti, può causare vere e proprie infezioni intestinali e patologie più gravi, che si diffondono però, principalmente a causa della carne cruda. La trasmissione all’uomo, infatti, avviene prima di cucinare la carne, attraverso mani, posate, contenitori e superfici. Ecco perché il pollo non deve esse mai lavato prima di essere cucinato.

La manipolazione del pollo crudo deve essere ridotta al minimo e il suo passaggio sotto l’acqua non farebbe altro che diffondere il batterio eventualmente presente, tramite schizzi che potrebbero finire nelle zone circostanti, contaminando tutta la cucina. Quindi prima di prendere il prossimo pollo pronto per una “doccia” sotto al rubinetto, fermatevi un attimo e pensateci bene. Meglio tuffarlo direttamente in padella.

Impostazioni privacy