Le bacche di Goji: solo una moda?

0
Bacche di Goji
Bacche di Goji

Le bacche di Goji, sono un alimento estremamente nutriente, in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare, grazie alla presenza di potenti antiossidanti naturali che contrastano i radicali liberi. Le bacche di Goji, contengono infatti un ventaglio di elementi nutritivi come le vitamina A, E, e B, i Sali minerali e gli oligoelementi, carotenoidi, flavonoidi, aminoacidi, acidi grassi. Questo frutto è dunque il perfett sostituto di moltissimi altri alimenti, che vanno assemblati per produrre lo stesso quantitativo di benefici che apporta una sola porzione di bacche.

Per le loro caratteristiche specifiche, le bacche di Goji, sono diventate un alimento modaiolo. Venivano consumate in quantità industriali, in particolare nel mondo occidentale, dove sempre di più si tende ad assumere una linea di condotta simile a quella del mondo ad est, attraverso forme adottive diverse, prima fra tutte, quella alimentare. Le bacche di Goji, coltivate in Mongolia, venivano esportate e confezionate, per ritrovarsi sugli scaffali di qualsiasi banco alimentare. In realtà questo frutto, va coltivato con delicatezza a temperature precise, e non deve subire processi di essiccazione. Non vanno conservati in buste trasparenti, perché vanno conservate in un luogo fresco e asciutto, non esposto al sole. Se confezionate, le bacche di Goji perdono le loro importanti proprietà.

Più che per un fatto puramente modaiolo, questi frutti vanno considerati per le loro proprietà benefiche:
le vitamine e flavonoidi presenti nelle bacche di Goji, le rendono un potente anti-età. Il goji è dunque un alleato della pelle e un potentissimo anti-rughe, perché grazie alla sua formula antiossidante, contrasta la presenza dei radicali liberi.
-I flavonoidi che agiscono come potenti antiossidanti, aiutano anche a contrastare l’assimilazione dei grassi, per cui queste bacche, sono particolarmente indicate nelle diete per la perdita di peso. Aiutano inoltre a combattere la fame, infatti sono consigliate come spuntino tra un pasto e l’altro.

-Le bacche di Goji, controllano il livello di insulina nel sangue, bloccando il “bisogno di zucchero” indotto dal cervello. Sono consigliate per i diabetici e per coloro che devono perdere peso.
Contengono betacarotene, flavonoidi e carotenoidi, tutte sostanze antiossidanti benefiche in particolare per la vista.
Ritardano l’invecchiamento cellulare, contrastando la comparsa di diverse patologie, primi fra tutti i tumori.

-Ricche di vitamine e oligoelementi, le bacche di Goji, sono anche un valido aiuto per la bellezza: rendono la pelle più luminosa, tonica, contrastano la comparsa delle rughe, rafforzano i capelli, ridonando lucentezza e corposità rafforzano le unghie.
Questo frutto se puro, e privo dunque di conservanti, ha più nutrienti di diversi frutti gialli e rossi messi insieme. Non è da una moda, ma un reale alleato del benessere.

Commenti

commento