I superfood: ecco alcuni consigli

0
Superfood
Superfood: tutti i benefici

I superfood, sono gli alimenti che si distinguono per la netta superiorità rispetto ad altri alimenti data dalle numerosissime proprietà nutritive e benefiche che apportano all’organismo. Questi cibi sono considerati estremamente salutari perché apportano benefici altissimi, innalzando il livello delle difese immunitarie e prevenendo moltissime patologie. Nella categoria dei superfood, si collocano quasi esclusivamente frutti e verdure e alcuni tipi di bevande. Il giusto quantitativo di questi cibi, fornisce all’organismo l’energia e il valore nutritivo giusti. Tra i superfood, considerati ottimali dal punto di vista nutritivo troviamo i seguenti alimenti:
La frutta secca: noci, nocciole, mandorle e pistacchi, assunte in piccole quantità ogni giorno, apportano energia e pochissime calorie. Questo tipo di frutta secca, produce il giusto senso di sazietà, bloccando parzialmente la fame. Possono dunque essere consumate fuori pasto, nello yogurt, insieme alla frutta fresca. Noci, nocciole, mandorle e pistacchi, contengono moltissime proprietà, tra cui, il ferro, il calcio ed il potassio, indispensabili per il benessere dell’organismo sotto molteplici aspetti.

I mirtilli: Contengono diversi elementi tra cui vitamine e flavonoidi, che favoriscono lo sviluppo di antiossidanti, i quali a loro volta, contrastano i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. Il mirtillo, contiene vitamina A, indispensabile per la vista, ideale dunque anche dal punto di vista preventivo, suddetta vitamina infatti, aiuta a rafforzare le difese immunitarie, migliorando la vista e prevenendo patologie oculari, tra cui il glaucoma e infiammazioni varie. Inoltre, le vitamine contenute nei mirtilli, aiutano il funzionamento della microcircolazione, alleviando la pesantezza delle gambe.
Come i mirtilli, anche le bacche, contengono antiossidanti, per cui sono particolarmente indicate per combattere i radicali liberi.

Il pesce azzurro: Tutti i tipi di pesce azzurro, in particolare il salmone, hanno proprietà nutritive eccellenti; sono poveri di grassi e facilmente digeribili, per cui, sono indicati anche in diete molto restrittive; sono ricchi di omega 3 e omega 6, oltre che di vitamine, elementi che favoriscono un miglioramento della circolazione sanguigna, abbassano i livelli di colesterolo cattivo, aiutano a prevenire patologie cardiache. Il pesce azzurro, è estremamente benefico anche perché contiene proteine nobili, ancor più benefiche di quelle contenute nelle carni sia bianche che rosse.

Le uova: sono ricche di elementi nutritivi ed in particolare di proteine. Anche se contengono grassi, le uova, sono da inserire anche nelle diete, perché rafforzano le difese immunitarie. Il giusto quantitativo di uova, (mangiate insieme a verdure) fornisce all’organismo un beneficio assoluto.
Il cacao: è il superfood che contiene grassi se consumato in barrette di cioccolata ricche di zuccheri, ma il cacao assoluto e puro, apporta energia, favorendo la concentrazione e aumentando i livelli di ferro di cui è ricchissimo. Inoltre aumenta i livelli di serotonina, che è una sostanza che influisce sull’umore, migliorandolo. Una piccola dose di cacao al giorno, migliora i funzionamento del tratto intestinale, cala il senso di fame e apporta moltissimi altri benefici all’organismo.

Tra le verdure, troviamo molti superfood, tra cui, i cavoli, la verza, i broccoli, e altri simili che contengono acqua e vitamine e moltissimi oligoelementi. Tutte queste proprietà nutritive, sono benefiche per il corretto funzionamento dell’organismo e sono un toccasana di bellezza. Tra le bevande, il tè verde, combatte i radicali liberi.

Commenti

commento