Feijoa il frutto con tante proprietà nutritive adatto per la dieta

0
Feijoa
La feijoa e le sue proprietà benefiche

La feijoa è un frutto dalla buccia verde scura ed una polpa giallognola ricca di semini; ha un odore fresco ed esotico ed un sapore agrodolce. Il suo valore nutrizionale è buono, in circa 100 grammi di prodotto si concentrano più di 50 chilocalorie.
E’ un frutto completo, contenente carboidrati, proteine, Sali minerali ed una buona quantità vitamine. E’ un frutto particolarmente adatto per le diete, perché ricco di elementi nutritivi e di acqua; un intero frutto, può introdurre nell’organismo circa un litro e mezzo d’acqua; mangiare la feijoa, è dunque la soluzione ideale per bere, senza forzature.

La feijoa, è un frutto benefico a trecentosessanta gradi, ed è per questo che spesso viene introdotto in piani alimentari dimagranti.
La feijoa, è un frutto ricco di fibre, per questo favorisce il transito intestinale ed aiuta a ripristinare quotidianamente la regolarità del metabolismo. E’ consigliato per chi soffre di stipsi, e per accelerare il metabolismo e dimagrire più velocemente. E’ inoltre ricco di vitamine, per cui è un valido alleato per le difese immunitarie; sempre le vitamine, forniscono proprietà antibatteriche. Le proprietà della feijoa, agiscono anche sul sistema nervoso e cardiovascolare, grazie alla cospicua presenza di omega 3 e omega 6. Particolarmente indicato anche in gravidanza, perché essendo un frutto ricco, favorisce un corretto sviluppo del feto.

Nelle diete, la feijoa, è inserito per le sue proprietà benefiche e nutrizionali, perché è ricco d’acqua, perché favorisce il transito intestinale, perché ha proprietà antiossidanti, ma anche per i suo gusto. Questo frutto si sposa molto bene con diversi piatti. Può essere gustato puro, tagliato a fettine, o dalla stessa buccia, o può essere abbinato ad una serie di altri sapori dolci e salati. Impreziosisce la marmellata e il gelato, anche lo stesso guscio della feijoa può essere usato come contenitore del gelato, o può anche sposare piatti salati, dove l’accostamento rende la pietanza più sofisticata. La feijoa si sposa bene con il pesce, ad esempio, e oltre al gusto, esalta di una pietanza simile le qualità.

Non solo il frutto, ma anche i fiori di questa pianta, sono commestibili e buoni. Sia i fiori che il frutto di feijoa, si possono utilizzare per guarnire dolci e torte, perché donano un sapore unico e fresco. Come tutti gli alimenti, anche se virtuosi e benefici, vanno soppesati nel dosaggio. Non ci sono particolari controindicazioni di questo frutto, ma un abuso, potrebbe portare problematiche al tratto intestinale. La feijoa, va introdotto nella dieta con regolarità, senza eccessi.

Essendo un frutto ricco di vitamine e avendo dunque moltissime proprietà antiossidanti, la feijoa, è un frutto che viene largamente utilizzato non solo nelle diete ma anche nel settore cosmetico. Idrata, nutre, illumina l’epidermide, e della sua composizione, sono fatte creme maschere viso e tanti altri prodotti, che conservano la bellezza della pelle.

Commenti

commento