Che differenza c’è tra farro e riso

Riso e farro sono due ingredienti usatissimi in cucina, che forniscono grandi benefici nell’alimentazione: che differenze ci sono tra i due

Molto usati in cucina e con una lunga e antichissima storia, il riso e il farro sono fondamentali nell’alimentazione. Chi segue diete o regimi alimentari salutari entra molto spesso in contatto con questi due ingredienti, che forniscono una serie di benefici all’organismo.

Riso e Farro 11-09-2022 dimagrire
Riso e farro, caratteristiche e proprietà (Foto Canva)

Il farro è un cereale ricchissimo di proprietà nutritive, con un’origine lontanissima nel tempo. Si pensa infatti, che la coltivazione di questa pianta appartenente alle Graminacee risalga addirittura a 8000 anni fa. Generalmente viene consumato in chicchi, ma è possibile utilizzarlo anche come farina, che viene impiegata per la realizzazione di prodotti da forno. In commercio si presenta generalmente come decorticato, ossia con la cuticola esterna detta glumetta e ricca di fibre, o perlato, ossia privato della pellicola.

Il riso potrebbe essere ancora più antico del farro. Si tratta, infatti, di un cereale risalente probabilmente al 4000 a.C., originario della Cina da cui poi si diffuse in tutto il Medio Oriente. Ne esistono tantissime varietà e prevede un procedimento di lavorazione che comprende: pulitura, sbramatura, sbiancatura e brillatura.

Proprietà nutritive di riso e farro: in cosa si differenziano

Farro proprietà 11-09-2022 dimagrire
Foto Rawpixel.com

Riso e farro sono entrambi importanti dal punto di vista dei benefici per l’alimentazione, in quanto ricchi di diverse proprietà nutritive. Il farro è composto principalmente da carboidrati, con un contenuto del 70%. Al suo interno, però, si trovano anche proteine ad alto valore biologico e fibre.

Il farro contiene anche tanti micronutrienti, come vitamine del gruppo B, magnesio, potassio e ferro. Il riso si presenta come una fonte di energia, proveniente principalmente dall’amido. Anch’esso fornisce un apporto di vitamine, minerali e fibre, mentre le proteine contenute sono di medio valore biologico. Il riso contiene, inoltre, acidi grassi di ottima qualità e polinsaturi essenziali.

Si può dire, però, complessivamente che il farro presenta al suo interno una quantità maggiore rispetto al riso di tutti questi elementi. Questo cereale, dunque, fornirà un apporto più elevato di micronutrienti, proteine e fibre, mentre le calorie sono più o meno equivalenti. In 100 grammi di farro ce ne sono circa 353, mentre in 100 grammi di riso (ovviamente in base alla varietà) ce ne sono circa 335.

Impostazioni privacy