Dieta, i trucchi per non ingrassare quando si è in vacanza

0
228

Non ingrassare anche se si è in vacanza è possibile, basta seguire alcuni semplici trucchi: cosa c’è da sapere per mantenere la dieta

donna spiaggia dieta vacanza
(Pixabay)

Questo è pieno periodo di vacanze che, dopo un anno di duro lavoro, appaiono come una manna dal cielo per ricaricare le pile. Se c’è una buona frangia di persone che si danno alla pazzia gioia, dimenticando ogni regola anche a livello alimentare, dall’altro lato in molti vorrebbero non eccedere troppo.

Non sono infatti pochi quelli che, dopo aver perso chili ed aver superato la prova costume, non vogliono compromettere tutto durante il periodo delle vacanze. A tal proposito, esistono dei ‘trucchi‘ per non mettere peso in ferie, pur non seguendo una dieta ed esaudendo i propri desideri a tavola.

Dieta, cosa fare per restare in forma in vacanza

ghiaccioli frutta dieta estiva
Ghiaccioli di frutta (Pixabay)

La prima regola per non mettere su peso è quella di essere attenti con le porzioni, calibrandole in base al proprio fabbisogno. Bere tanta acqua è un’altra prerogativa per non ingrassare, in quanto calma il senso di fame e, inoltre, aiuta l’attività del metabolismo. Tenere una colazione sana ed equilibrata è comunque il primo vero passo verso questo obiettivo. Un tipico pasto ricco di fibre e proteine, oltre ad essere meno calorico, dona un senso di sazietà più lungo rispetto a quando si mangiano dolci (es. croissant, brioche etc..) e si bevono bibite zuccherate.

Tra i pasti principali, ovvero pranzo e cena, bisogna sapersi gestire. In primis, quando possibile, va mangiato un piatto unico: quindi si sceglie tra primo e secondo. Non può mancare un contorno, purché si preferiscano verdure o ortaggi cotti al vapore o arrostiti. Evitare fritture tutti i giorni, oltre che a mantenere il peso, fa bene al fegato e alla regolarità intestinale. Si consiglia dunque di optare più spesso per cibi con cotture sane e di far attenzione ai condimenti.

Nel corso della giornata non è detto che bisogna privarsi di un dolce, un gelato o magari un drink anche se non sono alimenti da consumare tutti i giorni. È sicuramente preferibile sostituire un ghiacciolo di frutta ai primi e premute agli alcolici. Anche le granite non fanno danni, se fatte con reale succo di frutta e non con sciroppi ricchi di zuccheri e conservanti. Fondamentale è anche fare movimento in vacanza, come lunghe passeggiate in spiaggia, nuotate o sport come il beach volley.