La crostata senza glutine è un dolce delizioso che non si rompe sebbene sia preparata senza farina di grano, e quindi è perfetta per chi soffre di celiachia.

La pasta frolla all’olio senza glutine che si ottiene con questa ricetta è immediatamente utilizzabile, ossia non necessita di riposo in frigorifero come invece è fondamentale per gli impasti a base di burro. Tuttavia, se la temperatura è molto elevata e fa troppo caldo, lasciarla coperta per una ventina di minuti al freddo non potrà che farle bene!
Una volta pronta potete farcirla come volete, con la marmellata, con la crema pasticcera o con la Nutella e la ricotta, è sempre perfetta sia come merenda o colazione che come fine pasto genuino.
Il dolcetto friabile che ti coccola, la crostata senza glutine si prepara in pochi minuti
Questa pasta frolla senza glutine è perfetta, è con olio e senza burro, resta bella elastica e la potete lavorare senza alcun problema, vi risolve tanti pensieri perché se dovete preparare una torta in fretta e furia per la vostra famiglia o gli amici e tra gli ospiti c’è chi soffre di celiachia , ci potete contare, esce sempre bene!

Non resta che andare subito in cucina, prendere tutto l’occorrente e mettere le mani in pasta!
Ingredienti
- 150 gr di farina di riso
- 150 gr di fecola di patate
- 1 uovo
- 90 gr di zucchero
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 40 ml di latte (anche vegetale)
- 1 scorza di limone bio
- la punta di un cucchiaino di lievito per dolci senza glutine
- 400 gr di marmellata del gusto preferito
Come si prepara la crostata senza glutine
- Prendete un recipiente abbastanza capiente, versateci dentro l’uovo sgusciato, il latte, e lo zucchero, mescolate con una forchetta per far sciogliere un po’ quest’ultimo, dopodiché unite anche l’olio di semi di girasole.
- A questo punto unite la scorza grattugiata del limone, dopo averlo lavato e asciugato, la farina di riso, la fecola di patate e il lievito per dolci. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto bene amalgamato.
- La pasta frolla all’olio senza glutine è pronta per essere stesa, con il ripiano leggermente infarinato create un disco, coprite una tortiera ritagliando l’eccedenza dai bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Farcite con la marmellata che avete scelto, livellatela con una spatolina e decorate la crostata con i pezzi di pasta frolla avanzata, creando delle strisce che andrete a sistemare ordinatamente a formare una scacchiera.
- Trasferite la teglia nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 25/30 minuti. Non fatela scurire troppo! Se il vostro forno è molto potete potete anche abbassarlo a 170 gradi.
La pasta frolla senza glutine per questa crostata si può usare anche per fare dei biscotti friabili e golosi. Cuoceteli su una teglia rivestita di carta forno per non oltre 15 minuti circa. E se non avete il lievito potete usare un pizzico di bicarbonato, in cucina è un ingrediente sempre molto utile.