Cosa+succede+se+mangi+uova+tutti+i+giorni
dimagrireit
/alimentazione/cosa-succede-mangi-uova-tutti-giorni/amp/
Alimentazione

Cosa succede se mangi uova tutti i giorni

Le uova sono uno dei cibi maggiormente presenti nell’alimentazione quotidiana, ma se se ne mangiano troppe ecco cosa succede

Presentissime nell’alimentazione di salutisti e sportivi, ma anche di chi semplicemente segue un regime equilibrato e vario. Le uova sono perfette alleate per un pasto semplice e veloce, anche perché si prestano ad innumerevoli preparazioni. Il loro consumo eccessivo, però, può portare a rischi da tenere in considerazione: uno in particolare.

Foto Pexels.com

Le uova sono tra gli alimenti più ricchi di sostanze nutritive, ecco perché scelte abbondantemente da chi segue diete. Ma da cosa è composto l’uovo? Il guscio è la struttura esterna, contenente per il 95% carbonato di calcio. Il tuorlo, il cui colore varia dal giallo all’arancio in base alla nutrizione della gallina, è ricco di vitamina D e fosforo. L’albume, invece, possiede un grande contenuto di proteine.

Le uova si dividono a seconda della loro taglia, anch’essa da tenere in considerazione quando si inseriscono in un’alimentazione quotidiana: XL, L, M ed S sono le misure in cui vengono classificate. Nonostante la credenza generale affermi il contrario, però, le uova non rappresentano un alimento completo sotto tutti i punti di vista e la loro assunzione eccessiva può avere effetti indesiderati.

Uova ed effetti indesiderati: attenzione alla digestione

Foto Pexels.com

Come per ogni cibo, un’assunzione eccessiva e sregolata può portare ad effetti per nulla piacevoli. Bisogna sempre tenere a mente, infatti, il grande apporto di proteine, lipidi e colesterolo che questo alimento fornisce e che va, dunque, equilibrato all’interno di una dieta sana e variegata.

Mangiare troppe uova tutti i giorni può portare ad un superamento della soglia massima di colesterolo consigliata al giorno, corrispondente a 300 mg ossia 2 uova. Stessa cosa per le proteine che, se assunte in eccesso, costringeranno fegato e reni a lavorare di più, diventando così poco salutari. I grassi saturi presenti nelle uova, invece, potrebbero condurre a rischi cardiovascolari. Ma un effetto in particolare è da non sottovalutare, soprattutto per chi soffre di disturbi e fastidi dell’apparato digerente.

Consumare troppe uova può incidere anche sulla digestione. Il tempo necessario per digerire due sole uova può arrivare fino a due ore e si allunga se, per di più, è cotto o condito con elementi grassi come olio. Le alte concentrazioni di lipidi, inoltre, possono portare alla formazione di coliche dolorose, a causa della contrazione della cistifellea. Il consiglio è sempre di non cadere mai negli eccessi e di inserire le uova in un’alimentazione equilibrata.

Published by

Recent Posts

Si può mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto?

E' possibile mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto? La risposta potrebbe davvero…

1 anno ago

L’ora solare porta gravi effetti sull’umore: quali e come combatterli

Il passaggio all'ora solare porta davvero degli effetti sull'umore? Quali sono e come possono essere…

1 anno ago

Bevande detox, come prepararle facilmente a casa

Sapete come fare per preparare in modo facile e veloce una bevanda detox in casa…

1 anno ago

Bilancia da bagno, è davvero affidabile? La verità ti spiazzerà

C'è sempre il dubbio che la bilancia da bagno non sia affidabile per monitorare il…

1 anno ago

Emicrania, si può ridurre integrando con questa vitamina: la scoperta

E' possibile ridurre l'emicrania o per lo meno il suo dolore? A quanto pare serve…

1 anno ago

Quanto bisogna bere al giorno, dipende anche dal peso: la tabella di riferimento

Bere molta acqua è fondamentale per il benessere dell'organismo, ma quanta se ne deve assumere?…

1 anno ago