Questi cibi vanno mangiati solo cotti: quali sono

Non tutti i cibi possono essere consumati crudi, infatti, ne esistono alcuni da cuocere obbligatoriamente. L’elenco completo degli alimenti

Cibi da non mangiare crudi
Pexels di Vitalina

Tra tutti gli alimenti a disposizione, ne esistono alcuni che possono essere consumati crudi e altri assolutamente no. Solitamente si pensa che, molti cibi, siano ottimi se consumati crudi, che portino più benefici di quelli consumati cotti. Ma non è così, o almeno, non per tutti. In quanto, alcuni sono caldamente sconsigliati crudi, per via di vari parassiti o tossine che possono contenere all’interno.

Secondo quando viene riportato da un rapporto di Eurispes, circa l’8% degli italiani sposa in pieno la filosofia crudista. Ma non sempre ciò che fanno tutti è giusto e questo è il caso. Infatti, alcuni alimenti è bene non siano mai consumati crudi, se non si ha un ottimo rapporto con i fornelli conviene toglierli dalla dieta giornaliera.

Tutti i cibi da consumare sempre cotti

Patate da mangiare cotte
Pexels di Pixabay

Mangiare alcuni alimenti crudi non è la scelta migliore, almeno non per tutti. Ne rimangono tanti che possono essere consumati crudi, ecco tutti quelli che vanno sempre mangiati cotti. Partendo dalle patate, dal gusto intenso e versatile, possono essere fritte, bollite o cotte al forno, ma mai servite crude. In particolare se, le patate in questione, sono state esposte per tanto tempo alla luce del sole e presentino già i primi germogli. Un altro cibo che va consumato cotto è sicuramente la melanzana, dato che appartiene alla famiglia delle Salanacee, le quali contengono tanto sale.

Da evitare assolutamente crudo è il pollo, in quanto ricco di batteri che possono causare anche la salmonella. Dopo il pollo va citato anche il taro, un parente della patata. Anche il maiale non va mai consumato crudo, per via del fatto che, potrebbe contenere parassiti come la tenia e la trichinosi. Così anche i wurstel, molto meglio se cotti in padella prima di essere consumati.

Non si direbbe, ma è sconsigliato consumare anche il latte appena munto, nonostante sia una vera delizia di gusto. Senza dimenticare i fagioli rossi, che vanno sempre consumati cotti, in quanto contengono una tossina. In sostanza, è sempre bene consumare questi alimenti cotti, per evitare tutti gli effetti negativi che possono causare all’organismo.

Impostazioni privacy