Blue Java, il frutto esotico a gusto gelato

Avete mai sentito parlare del Blue Java? Si tratta di un frutto esotico  che ha il gusto del gelato.

Blue Java
Blue Java, foto fonte Instagram

Forse fino ad oggi non ne avete mai sentito parlare, eppure è un frutto davvero molto diffuso e amato. Il suo nome deriva proprio dalla sua conformazione e per la precisione dalla sua buccia: blu quando è più acerba e più gialla quando inizia a maturare.

Si tratta di un frutto esotico che si trova principalmente nella zona delle Hawaii e delle Fiji,  chiamata banana gelato o Hawaiana, i nomi con sui la si conosce sono anche quelli di Krie, nella zona delle Filippine o Cenizo, nell’America centrale. Insomma il termine cambia a secondo del luogo in cui viene coltivata.

Il suo albero, alto tra i 4 e i 5 metri, è davvero molto resistente anche alle basse temperature, anche se, come pare avere tanto bisogno di luce per poter sopravvivere specialmente durante il giorno. E infatti viene principalmente coltivato nelle zone vicine all’Equatore.

Blue Java, quale sono le qualità di questo frutto?

Blue Java, foto fonte Instagram

Blue Java come accennato prima è un vero e proprio frutto esotico al gusto di gelato, diffuso in America, qua in Italia è davvero molto difficile da trovare, anche se il suo successo lo sta facendo conoscere sempre di più.

I pregi della Blu Java sono, tanto per cominciare, il fatto che può essere mangiato anche solo fresco e sbucciato, come uno snack dolce e anche molto goloso, ma comunque naturale. Se invece la vostra scelta è di cucinarlo, può essere preparato come frappè, frullati, yogurt o topping per pancake.

Insomma in qualsiasi modo si prepara sembra proprio essere una vera delizia, che orma da qualche tempo sta diventando una vera e propria moda, destinata ad avere un grande successo.

Impostazioni privacy