Questi sono i migliori alimenti che sgonfiano la pancia, portarli a tavola ogni giorno significa aiutare il metabolismo a funzionare correttamente aumentando il benessere.

La pancia gonfia non è solo un fattore estetico che rovina la silhouette ma può rappresentare un disagio ben più grave perché correlato a tutta una serie di problemi digestivi, che comunque vanno prima indagati ricorrendo all’aiuto di un medico specialista.
Non vogliamo di certo allarmarvi ma è bene sapere che il gonfiore addominale può essere la spia di problemi più gravi e non di una semplice abbuffata. Infatti ci sono diverse patologie che hanno come sintomo la pancia gonfia come la celiachia o il colon irritabile. In caso di dubbi vi consigliamo di consultare il vostro medico che potrà prescrivere degli esami approfonditi con il gastroenterologo per indagare ed escludere eventuali situazioni patologiche.
Ad ogni modo sapere quali sono i cibi che aiutano a sgonfiare la pancia può aiutare a fare scelte più consapevoli per alimentarsi in modo corretto. Scopriamone di più.
I trucchi per avere un addome piatto senza fatica
Uno stile di vita sano è fondamentale per aiutare il metabolismo a funzionare correttamente per evitare di prendere peso, per non ingrassare basta fare un po’ di attività fisica in modo continuativo ogni giorno, anche solo camminare dopo i pasti può aiutare a smaltire le calorie in eccesso e favorire il dimagrimento.

Gli alimenti che ogni giorno si scelgono per comporre i menu di pranzo e cena hanno un ruolo fondamentale per mantenersi in salute, ecco perché conoscere quelli che aiutano a sgonfiare la pancia e dimagrire al tempo stesso può aiutare nel percorso che porta al benessere.
I nutrizionisti consigliano di bere molta acqua e integrare nell’alimentazione quotidiana tutta una serie di cibi ricchi di fibre e drenanti, evitando al tempo stesso gli alimenti che favoriscono la fermentazione a livello gastrico e intestinale.
Per ridurre il gonfiore addominale e sgonfiare la pancia a volte basta solo cambiare abitudini nel modo di mangiare, ad esempio prolungando il tempo che si impiega per masticare i cibi. Bisogna farlo con lentezza e non inghiottire bocconi senza aver masticato abbastanza in modo da non sovraffaticare l’apparato digerente.
Quali sono gli alimenti che sgonfiano la pancia
Tra gli alimenti che hanno proprietà di sgonfiare la pancia ci sono alcuni tipi di verdure come i finocchi, i carciofi, il sedano e i cetrioli che svolgono un’azione drenante, mentre le verdure a foglia verde fanno aumentare la quantità di fibre assunte.

Per quanto riguarda la frutta si può scegliere l’ananas, i kiwi, la papaya e i frutti di bosco che aiutano anche a fare il pieno di vitamine e antiossidanti. Alimenti fermentati sono un toccasana per sgonfiare la pancia perché sono ricchi di probiotici: yogurt, kefir e bevande come il Kombucha. Anche le spezie come lo zenzero e la curcuma possono dare una mano per ridurre il gonfiore.
Infine vi sarà utile leggere qual è la cena salutare che il nutrizionista consiglia e che fa perdere peso mentre si dorme.