Spossatezza e stanchezza, è possibile combatterle con l’alimentazione: quali sono i cibi che ti danno energia
Arriva l’estate e così, arriva anche la spossatezza. Può essere un fenomeno che si verifica anche a causa di stress, lavoro, attività sportive intense. Conseguenze inevitabili diventano l’insonnia ed il senso di stanchezza durante la giornata o la notte, unito magari anche a debolezza.
Capita ad ogni età e può succedere in qualunque periodo di affrontare un momento in cui ci si sente scarichi delle giuste energie necessarie. Ritrovare un ritmo giusto per essere attivi e riposati si rivela, dunque, fondamentale. Naturalmente, com’è noto, sono tanti gli integratori mirati a recuperare un benessere fisico e mentale apportando i necessari compensi energetici. Ma non c’è per forza bisogno di ricorrere a questi, perché è sufficiente farsi aiutare dall’alimentazione.
É bene partire dal presupposto che, in via generale, un senso di spossatezza quotidiano può essere causato da una carenza di minerali o vitamine. La migliore opzione, quindi, si rivela scegliere un’alimentazione equilibrata in cui siano presenti, nelle giuste dosi, tutte le categorie di cibi. Non devono mancare cereali e patate, latticini e latte, frutta, verdura e proteine.
Sarà capitato a tutti nella vita, magari complice una giornata di grande caldo, di provare la sensazione di un calo di energia, chiamato talvolta anche “calo di zuccheri”. Proprio questo infatti, è uno degli alimenti per eccellenza atti all’energia, ma naturalmente non può essere mai assunto con eccessi. Il saccarosio, inoltre, tende a “risollevare” l’energia sul momento, che però si esaurisce in breve tempo.
Da non trascurare nella dieta i carboidrati, che vengono assorbiti invece, lentamente e dunque rilasciano energia per più tempo. Importantissimi anche ferro, magnesio e potassio, che garantiscono un corretto funzionamento dei ritmi del corpo.
Il segreto giusto per evitare cali di energia, è mangiare in modo salutare ad intervalli di tempo regolari, possibilmente con almeno 3 pasti giornalieri ed almeno 2 spuntini. In questo modo, il corpo non si troverà in nessun momento della giornata a corto di forze. Naturalmente, da non trascurare la colazione, fondamentale per iniziare la giornata con il giusto apporto di energie.
Le farine senza glutine possono essere la soluzione perfetta come alternative a quelle contenenti la…
La dieta intermittente è un regime alimentare che consiste nel digiunare per un certo periodo…
Non è necessario spendere soldi in trattamenti costosi ma basta portare in tavola questi alimenti…
La crostata senza glutine è un dolce delizioso che non si rompe sebbene sia preparata…
Scopriamo quali sono tutti i metodi di cottura light oltre il vapore da scegliere per…
Il pesce non è tutto uguale per cui, se si è a dieta e si…