Naturopata%2C+dietologo+e+nutrizionista%3A+tre+professioni+a+confronto
dimagrireit
/storie/naturopata-dietologo-e-nutrizionista/amp/
Storie

Naturopata, dietologo e nutrizionista: tre professioni a confronto

Naturopata dietologo e nutrizionista sono tre figure speculari l’una rispetto all’atra, la cui finalità, è quella ottimizzare il benessere fisico e psichico dei pazienti. Quello che differenzia effettivamente queste tre figure, è la metodologia di approccio rispetto alla finalità stessa.

Il naturopata, mira alla disintossicazione dell’organismo: il suo approccio, non prevede l’utilizzo di farmaci, perché si base sull’utilizzo di erbe medicamentose, che hanno la stessa funzionalità dei farmaci, ma con un impatto esclusivamente benefico sull’organismo. La purificazione a cui mira il naturopata, si realizza mediante l’eliminazione delle tossine. Il naturopata, si occupa della cura di alcune patologie mediante una precisa tecnica, e al miglioramento delle funzionalità organiche di tutta la macchina corpo.

Il naturopata, è un consulente della salute che non può effettuare una diagnosi né prescrivere farmaci, avendo delle competenze diverse da quelle di un medico; può però, mediante un metodo olistico, curare alcune patologie legate al cibo, e migliorare lo stato di salute del paziente. Il naturopata, effettua un lavoro di comunicazione oltre che un lavoro finalizzato al ripristino del benessere psico-fisico del paziente: dovrà infatti cercare di sciogliere i nodi più profondi, di tipo psichico, sociale e relazionale, che hanno portato il paziente ad una condizione negativa. E’ importante dunque, questa figura diventi un riferimento per le persone che necessitano di questo tipo di supporto.

Il naturopata lavora autonomamente o nei centri di benessere e fitness.

Il dietologo, è un medico a tutti gli effetti: il dietologo infatti  si occupa del paziente dal punto di vista medico. Effettuerà prima una visita generale del paziente e poi prescriverà del dovute analisi e i dovuti esami attraverso i quali, potrà avere un quadro clinico generale del paziente. A seconda delle patologie in atto, il dietologo eliminerà dei cibi: il sale ai pazienti ipertesi, i carboidrati ai pazienti diabetici, e cosi via. Lo scopo è quello di non peggiorare lo stato fisico del paziente, facendo sì che l’alimentazione sia sana ed equilibrata e che tenda ad alleggerire il suo stato fisico.

Il nutrizionista, è uno specialista dell’alimentazione e della nutrizione ed in quanto tale, ha il compito di fornire dei programmi alimentari ad hoc per ogni paziente, in relazione alle sue specifiche problematiche ed esigenze. Il nutrizionista però, non può prescrivere farmaci, esattamente come il naturopata. Il nutrizionista è principalmente un biologo, infatti nel percorso di studi che segue i primi anni di biologia, possono seguire delle specializzazioni in nutrizione e alimentazione.

Esistono dunque delle sostanziali differenze tra il naturopata, il dietologo e il nutrizionista.

Recent Posts

Si può mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto?

E' possibile mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto? La risposta potrebbe davvero…

1 anno ago

L’ora solare porta gravi effetti sull’umore: quali e come combatterli

Il passaggio all'ora solare porta davvero degli effetti sull'umore? Quali sono e come possono essere…

1 anno ago

Bevande detox, come prepararle facilmente a casa

Sapete come fare per preparare in modo facile e veloce una bevanda detox in casa…

1 anno ago

Bilancia da bagno, è davvero affidabile? La verità ti spiazzerà

C'è sempre il dubbio che la bilancia da bagno non sia affidabile per monitorare il…

1 anno ago

Emicrania, si può ridurre integrando con questa vitamina: la scoperta

E' possibile ridurre l'emicrania o per lo meno il suo dolore? A quanto pare serve…

1 anno ago

Quanto bisogna bere al giorno, dipende anche dal peso: la tabella di riferimento

Bere molta acqua è fondamentale per il benessere dell'organismo, ma quanta se ne deve assumere?…

1 anno ago