Sistema+immunitario+carente%3F+Rafforzalo+in+maniera+naturale+con+questi+alimenti
dimagrireit
/salute/sistema-immunitario-carente-rafforzalo-maniera-naturale-con-alimenti/amp/
Salute

Sistema immunitario carente? Rafforzalo in maniera naturale con questi alimenti

Avere cura del proprio sistema immunitario è molto importante per una serie di ragioni: per farlo bisogna partire dall’alimentazione. Ecco quali cibi favorire.

Pexels di Pixabay

Dopo l’emergenza Covid-19, tutte le persone hanno iniziato ad interessarsi su come rafforzare il proprio sistema immunitario. Infatti, proprio con l’alimentazione, scegliendo alcuni tipi di cibi, si può aiutare il sistema immunitario a rafforzarsi e migliorarsi. Secondo il vademecum del Centro Agroalimentare di Roma, incentrato proprio su una sana alimentazione volta al rafforzamento del sistema immunitario. Consiglia di consumare molti agrumi, uva, frutti di bosco, fragole, melone, peperoni, pomodori, piselli, cavoli, spinaci e patate, quindi tutta vitamina C.

Ma non solo, anche tanta vitamina A, quindi prediligere frutta e verdura di colore giallo e arancione, anche gli ortaggi con foglie di color verde scuro. Poi anche tanta vitamina E, quindi frutta secca, mandorle, nocciole, arachidi e oli vegetali quindi di oliva, di semi e di girasole. Poi anche tanta vitamina B, quindi pesce azzurro, cavoli, broccoli, spinaci, frutta secca e tanti legumi. Inoltre, il pesce è ricco di omega 3, in grado di ridurre molto le infiammazioni alle vie respiratorie.

Piante, erbe, spezie antivirali

Pexels di Santiago José Calvo

In generale, sopratutto in questo periodo autunnale, è importante rafforzare il sistema immunitario. Esistono delle erbe, piante e anche delle spezie in grado di fungere come antivirale. Ecco, le principali, partendo dall’achillea, in grado di agire proprio come un antisettico, quindi un ottimo aiuto per curare la febbre. Poi, anche la cannella, un ottimo antivirale e antibiotico, in grado di alleviare la tosse se consumata con un po’ di miele.

Anche la curcuma contiene tanta vitamina C, quindi con elevate proprietà antiossidanti e proprietà antinfiammatorie. Ma non solo, anche l’echinacea, perfetta per rafforzare le difese immunitarie. Anche i fiori di tiglio sono perfetti. Un ottimo decotto a base di fiori di tiglio. Perfetto per aumentare le proprie difese immunitarie. Anche le foglie di ortica sono perfette, un ingrediente base per creare ottime tisane e decotti. Perfetto per lenire tutti i disturbi causati dai malanni di stagione. Ultima, è la rosa canina, ideale se consumata come tisana, calda e perfetta per regolare la temperatura corporea.

Published by

Recent Posts

Si può mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto?

E' possibile mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto? La risposta potrebbe davvero…

2 anni ago

L’ora solare porta gravi effetti sull’umore: quali e come combatterli

Il passaggio all'ora solare porta davvero degli effetti sull'umore? Quali sono e come possono essere…

2 anni ago

Bevande detox, come prepararle facilmente a casa

Sapete come fare per preparare in modo facile e veloce una bevanda detox in casa…

2 anni ago

Bilancia da bagno, è davvero affidabile? La verità ti spiazzerà

C'è sempre il dubbio che la bilancia da bagno non sia affidabile per monitorare il…

2 anni ago

Emicrania, si può ridurre integrando con questa vitamina: la scoperta

E' possibile ridurre l'emicrania o per lo meno il suo dolore? A quanto pare serve…

2 anni ago

Quanto bisogna bere al giorno, dipende anche dal peso: la tabella di riferimento

Bere molta acqua è fondamentale per il benessere dell'organismo, ma quanta se ne deve assumere?…

2 anni ago