Il tuo organismo è infiammato e ti hanno dato una dieta antinfiammatoria? Allora devi assolutamente evitare certi alimenti.
L’infiammazione è uno stato fisiologico ma, se protratta, può diventare molto pericolosa per la salute. L’organismo s’infiamma quando deve reagire a corpi estranei. L’infiammazione, dunque, insorge per eliminare questi agenti patogeni e dare avvio alla fase di “riparazione”.
Di per sé, pertanto, non è negativa ma se il nostro organismo è continuamente infiammato allora la riparazione non avverrà mai e, anzi, potranno insorgere malattie serie come i tumori. Ecco perché è fondamentale mantenere un ambiente alcalino – l’acidosi è la migliore alleata degli stati infiammatori – e il corpo disinfiammato.
Come fare? L’alimentazione gioca un ruolo chiave. Infatti, sembra banale ma è così, “noi siamo quello che mangiamo”. In pratica ciò che mangiamo o beviamo va a nutrire le nostre cellule. Se le nutre in modo corretto noi ci manterremo in salute, diversamente insorgeranno infiammazioni e malattie.
Con il termine “dieta antinfiammatoria” non s’intende un regime specifico ma s’intende una dieta che privilegi alimenti in grado di disinfiammare l’organismo e alcalinizzarlo. La dieta antinfiammatoria, dunque, può essere tanto onnivora quanto vegetariana o vegana.
La dieta antinfiammatoria non è un regime rigido ma può essere modulata in base alle scelte alimentari di ciascuno di noi. Infatti possono essere antinfiammatorie tanto una dieta vegetariana e vegana quanto una dieta onnivora. In tutti i casi, però, ci sono alcuni alimenti da mettere al bando.
Per prima cosa è necessario mettere al bando l’alcol. Sarebbe opportuno eliminarlo del tutto almeno per un periodo e poi riprendere a consumarlo con molta moderazione e non tutti i giorni. Da prediligere il vino rosso ricco di sostanze antiossidanti piuttosto che i superalcolici che compongono i moderni cocktail da aperitivo.
Da eliminare gli zuccheri raffinati: non c’è niente come lo zucchero che infiamma il corpo. Dunque niente zollette nel caffè o nel cappuccino, niente merendine, biscotti o snack. Se ami le torte e i dolci preparali in casa con le tue mani e utilizza dolcificanti naturali come lo sciroppo di acero o il miele o la stevia che è anche priva di calorie.
Niente cibi confezionati e ultra processati. Dunque no a salame, wurstel, insaccati, pesce in scatola, Meglio pesce fresco come il merluzzo, il nasello, il salmone che è ricchissimo di grassi buoni omega 3, le acciughe. Per quanto riguarda la carne via libera al petto di pollo e di tacchino. Da evitare anche il latte e i latticini in quanto richiedono al corpo un’eccessiva produzione di insulina e, dunque, aumentano l’infiammazione.
Opta, piuttosto, per latte di avena o di mandorle senza zucchero. Consuma molta verdura, frutta non troppo zuccherina, uova, pesce fresco, legumi e cereali integrali che, essendo ricchi di fibre, abbassano i livelli di glucosio nel sangue. Come grassi prediligi avocado, frutta secca e olio extra vergine di oliva.
“Fisicamente sto bene, ma non rendo.” Se ti riconosci in questa frase, non sei un…
Le farine senza glutine possono essere la soluzione perfetta come alternative a quelle contenenti la…
La dieta intermittente è un regime alimentare che consiste nel digiunare per un certo periodo…
Non è necessario spendere soldi in trattamenti costosi ma basta portare in tavola questi alimenti…
La crostata senza glutine è un dolce delizioso che non si rompe sebbene sia preparata…
Scopriamo quali sono tutti i metodi di cottura light oltre il vapore da scegliere per…