Mestruazioni%2C+come+alleviare+i+dolori+del+ciclo+senza+farmaci
dimagrireit
/salute/mestruazioni-come-alleviare-dolori-ciclo/amp/
Salute

Mestruazioni, come alleviare i dolori del ciclo senza farmaci

Mestruazioni, è possibile alleviare i dolori del ciclo senza farmaci: i rimedi giusti e la corretta alimentazione

La grande maggioranza di donne sa bene quali siano gli effetti del ciclo mestruale. Una serie di disturbi, più o meno gravi, si presentano in età fertile in collegamento con le mestruazioni. Non si concentrano soltanto durante quei giorni: il ciclo va a influire sullo stato mentale e fisico anche nei giorni che lo precedono.

(Foto da Pexels.com)

É noto che ogni donna sia un caso a sé, alcune raccontano di essere molto fortunate e vivere i giorni del mestruo quasi come se non ci fosse. Altre invece, sono afflitte da sofferenze prolungate che arrivano a compromettere le normali attività quotidiane. Tra i sintomi più frequenti c’è sicuramente la dismenorrea, ossia il dolore uterino di tipo crampiforme e colico, con picchi di maggiore sofferenza alternati a momenti in cui è minore.

Possono essere altri effetti del ciclo, inoltre, anche lombalgia, sudorazione, dolori mammari, vertigini, diarrea e ansia. Oltre a questi si aggiungono i disturbi dell’umore, che possono portare a senso di depressione. Le cure farmacologiche dedicate a questi disturbi sono ormai tantissime. Ma può rivelarsi utile scegliere i giusti rimedi naturali e casalinghi.

Consigli e cibi giusti per affrontare il ciclo

(Foto da Pinterest)

I classici “rimedi della nonna” possono rivelarsi salvifici durante il ciclo. Per combattere i dolori da dismenorrea ad esempio, sarà utilissimo applicare una borsa d’acqua calda o un cuscino di semi o di sale riscaldato direttamente sul ventre. Il calore distenderà i muscoli alleviando i crampi. Allevieranno i dolori anche un buon bagno caldo o, in alternativa, una doccia.

Anche la giusta attività fisica può venire incontro nei giorni del mestruo: pilates e yoga contribuiscono al rilassamento di psiche e corpo, rivelandosi ottimi alleati. Stessa cosa vale anche per meditazione e tecniche di respirazione, che alleviano lo stress donando un senso di distensione. Massaggi e riflessologia sono, inoltre, ottimi per attenuare i dolori mestruali.

Naturalmente durante i fastidi del ciclo verrà incontro anche una giusta alimentazione. É consigliato, in quei giorni più che mai, consumare cibi sani e leggeri. Quelli ricchi di Omega-3, ad esempio, come salmone e pesce azzurro. Fondamentale anche il ferro, contenuto in legumi, crusca e avena. Non bisogna trascurare neppur vitamine e magnesio, che aiuteranno a dare la giusta carica di energia, mentre è meglio evitare grassi, caffeina ed un eccesso di dolci.

Published by

Recent Posts

Si può mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto?

E' possibile mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto? La risposta potrebbe davvero…

1 anno ago

L’ora solare porta gravi effetti sull’umore: quali e come combatterli

Il passaggio all'ora solare porta davvero degli effetti sull'umore? Quali sono e come possono essere…

1 anno ago

Bevande detox, come prepararle facilmente a casa

Sapete come fare per preparare in modo facile e veloce una bevanda detox in casa…

1 anno ago

Bilancia da bagno, è davvero affidabile? La verità ti spiazzerà

C'è sempre il dubbio che la bilancia da bagno non sia affidabile per monitorare il…

1 anno ago

Emicrania, si può ridurre integrando con questa vitamina: la scoperta

E' possibile ridurre l'emicrania o per lo meno il suo dolore? A quanto pare serve…

1 anno ago

Quanto bisogna bere al giorno, dipende anche dal peso: la tabella di riferimento

Bere molta acqua è fondamentale per il benessere dell'organismo, ma quanta se ne deve assumere?…

1 anno ago