Come+prevenire+i+geloni+alle+mani%3A+i+migliori+metodi
dimagrireit
/salute/come-prevenire-geloni-mani-metodi/amp/
Salute

Come prevenire i geloni alle mani: i migliori metodi

Con le temperature rigide dell’inverno arrivano anche i geloni alle mani: quali sono i migliori metodi per prevenire il fastidioso problema

Foto Pixabay

L’inverno si avvicina e le temperature si abbassano fino a diventare sempre più fredde. Chi non sopporta questa stagione probabilmente risente molto di alcuni disturbi tipicamente legati proprio ad essa. Tra questi, molto comuni sono i geloni, che sopraggiungono principalmente sulle mani, i punti che restano sicuramente più scoperti rispetto al resto del corpo.

A poco servirà affidarsi a pesanti guanti di lana, perché l’eritema pernio potrebbe comparire in ogni caso. A provocarlo è la vasocostrizione da freddo, che porta la circolazione sanguigna ad essere ridotta in alcune aree, fino a rendere infiammate. In particolare, si può dire che il rapido passaggio da caldo a freddo può provocare, specialmente in organismi più delicati, dei veri e propri traumi capillari.

I geloni si manifestano come una sensazione di forte bruciore e rossore, gonfiore, cambio del colore delle mani a bluastro e verde e piccole vesciche. Prima di arrivare ad una situazione che diventa insopportabile a causa di fastidio e dolore, si può prevenire l’eritema pernio attraverso dei semplici e utilissimi accorgimenti.

Evitare la comparsa dei geloni: mai fare questo

Foto Pexels.com

Per prevenire la comparsa e la degenerazione dei geloni alle mani, bisogna innanzitutto armarsi di guanti adeguati, che devono essere realizzati in materiale tecnico specifico. Da evitare assolutamente la lana e gli altri tessuti. Non bisogna poi cadere nella trappola del calore. In inverno le mani non devono essere avvicinate a stufe o termosifoni, né tantomeno messe sotto l’acqua calda o bollente.

Facendo ciò, infatti, si provocherà una rapida vasodilatazione a seguito di una vasocostrizione da freddo, inducendo l’insorgere dei geloni. Piuttosto optare per il metodo più corretto per riscaldare le mani, ossia sfregarle l’una con l’altra e massaggiare le dita fino ad una naturale termoregolazione. Sarà utile anche idratare le mani con unguenti circolatori e lenitivi, come l’olio di timo rosso, che riattiva la circolazione lenendo rossori e bruciori.

Da non trascurare l’attività fisica: camminare al giusto ritmo e con la giusta respirazione aiuterà ad equilibrare ossigenazione e circolazione, contrastando l’arrivo dei geloni. Se necessario e su consulenza di esperti, si può inoltre ricorrere agli integratori alimentari. Molto indicati in questo caso sono quelli a base di vitamine, che aiutano a tenere la pelle idratata, e quelli per la circolazione.

Published by

Recent Posts

Si può mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto?

E' possibile mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto? La risposta potrebbe davvero…

1 anno ago

L’ora solare porta gravi effetti sull’umore: quali e come combatterli

Il passaggio all'ora solare porta davvero degli effetti sull'umore? Quali sono e come possono essere…

1 anno ago

Bevande detox, come prepararle facilmente a casa

Sapete come fare per preparare in modo facile e veloce una bevanda detox in casa…

1 anno ago

Bilancia da bagno, è davvero affidabile? La verità ti spiazzerà

C'è sempre il dubbio che la bilancia da bagno non sia affidabile per monitorare il…

1 anno ago

Emicrania, si può ridurre integrando con questa vitamina: la scoperta

E' possibile ridurre l'emicrania o per lo meno il suo dolore? A quanto pare serve…

1 anno ago

Quanto bisogna bere al giorno, dipende anche dal peso: la tabella di riferimento

Bere molta acqua è fondamentale per il benessere dell'organismo, ma quanta se ne deve assumere?…

1 anno ago