I+cibi+da+evitare+se+si+soffre+di+reflusso+gastroesofageo
dimagrireit
/salute/cibi-evitare-reflusso-gastroesofageo/amp/
Salute

I cibi da evitare se si soffre di reflusso gastroesofageo

Chi soffre di reflusso gastroesofageo deve stare molto attento con l’alimentazione: quali sono i cibi da evitare assolutamente

Il reflusso gastroesofageo è un disturbo che attanaglia grandissima parte della popolazione. Si tratta di un fastidioso fenomeno che si verifica quando i succhi gastrici risalgono dallo stomaco raggiungendo l’esofago e, nel peggiore dei casi, anche la gola. Può influenzare la giornata di chi ne soffre, rendendo difficile il sonno o l’alimentazione, ma da cosa dipende?

(Foto Pexels.com)

Le cause del reflusso, che interessa tantissime persone in via saltuaria, possono essere svariate. Può influire su questo malfunzionamento ad esempio lo stress, che porta a diverse manifestazioni legate a stomaco ed intestino. Ma il più delle volte si tratta di stile di vita ed alimentazione scorretti. A provocarlo possono essere, inoltre, dei fattori anatomici o l’assunzione di alcuni farmaci specifici. Di sicuro esistono delle accortezze da tenere a mente se si soffre di questo problema.

É bene, ad esempio, non andare a letto subito dopo i pasti. L’ideale sarebbe aspettare almeno 2 ore dopo aver mangiato, poiché la posizione orizzontale tende a favorire la risalita dei reflussi. Bisognerebbe, inoltre, seguire la regola dei pochi pasti e frequenti. Niente grandi pranzi e cene pesanti, perciò, ma piuttosto spuntini leggeri e digeribili durante la giornata.

Gli alimenti giusti: cosa mangiare e cosa evitare

(Foto Pixabay)

Alleata principale per combattere al meglio il reflusso gastroesofageo è ovviamente la dieta. La scelta dei cibi giusti si rivelerà fondamentale per non incorrere in questo spiacevole fastidio. Vediamo allora quali cibi è meglio evitare e quali invece si possono mangiare.

Da evitare assolutamente per chi soffre di reflusso gastroesofageo sono caffé e thé, entrambi ricchi di caffeina. Non si dovrebbero mangiare pomodori crudi, in quanto troppo acidi e neppure menta, cioccolato e spezie. Niente pepe, noce moscata e peperoncino per condire i piatti, bisognerà rinunciare ad un po’ di gusto per lasciare lo stomaco tranquillo. Da dimenticare anche sughetti ed intingoli preparati con base di olio, che richiedono una digestione più lenta e dunque stimolano la produzione di più succhi gastrici.

Per lo stesso motivo sarebbero da evitare, infine, cibi fritti e ricchi di grassi, che in generale sono nemici di una buona salute cardiovascolare. In presenza di disturbi gastroesofagei è consigliato, invece, assumere cibi a base di verdure fresche che, per la loro leggerezza consentono una digestione rapida e con bassa produzione di succhi gastrici. Ottimi anche cereali e fibre, che assorbono i succhi in eccesso. Perfetti anche i prodotti magri e proteici, come pesce, uova e carne bianca.

Published by

Recent Posts

Si può mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto?

E' possibile mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto? La risposta potrebbe davvero…

1 anno ago

L’ora solare porta gravi effetti sull’umore: quali e come combatterli

Il passaggio all'ora solare porta davvero degli effetti sull'umore? Quali sono e come possono essere…

1 anno ago

Bevande detox, come prepararle facilmente a casa

Sapete come fare per preparare in modo facile e veloce una bevanda detox in casa…

1 anno ago

Bilancia da bagno, è davvero affidabile? La verità ti spiazzerà

C'è sempre il dubbio che la bilancia da bagno non sia affidabile per monitorare il…

1 anno ago

Emicrania, si può ridurre integrando con questa vitamina: la scoperta

E' possibile ridurre l'emicrania o per lo meno il suo dolore? A quanto pare serve…

1 anno ago

Quanto bisogna bere al giorno, dipende anche dal peso: la tabella di riferimento

Bere molta acqua è fondamentale per il benessere dell'organismo, ma quanta se ne deve assumere?…

1 anno ago