5+esercizi+da+fare+al+mattino%2C+appena+svegli%2C+per+attivare+il+metabolismo
dimagrireit
/fitness-e-sport/5-esercizi-da-fare-al-mattino-appena-svegli-per-attivare-il-metabolismo/amp/
Sport & Fitness

5 esercizi da fare al mattino, appena svegli, per attivare il metabolismo

Il metabolismo è il processo che favorisce l’assorbimento delle sostanze che vengono convertite in energia necessaria per il corretto funzionamento del nostro corpo. Un metabolismo funzionante favorisce l’eliminazione delle sostanze di scarto, e che favorisce l’assorbimento di tutte le sostanze necessarie per il funzionamento delle cellule. Il nostro corpo, è regolato da un meccanismo perfetto, il cui funzionamento si lega anche ad un metabolismo veloce.

Quando il metabolismo è lento, alcuni meccanismi rallentano con una serie di conseguenze: aumento di peso, irritabilità, stanchezza, allergie, alterazioni cutanee. Il metabolismo ed il suo corretto funzionamento, regolano dunque il benessere psico-fisico, per cui è necessario averne cura mediante specifici esercizi, che ne favoriscano il corretto funzionamento e la costante attivazione.

Il primo consiglio è bere un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone e un cucchiaino di miele biologico appena svegli. L’acqua e il limone, depureranno lo stomaco, stimoleranno a diuresi e l’eliminazione delle scorie, rendendo l’organismo immediatamente più ricettivo.

Per colazione, è consigliabile un tè verde depurativo, o yogurt e fiocchi d’avena, alimenti e bevande ricchi di Sali minerali e vitamine, la base strutturale per rafforzare le difese dell’organismo, e accelerare la sua attivazione. E’ consigliabile inoltre ridurre il consumo di caffè, e di evitare di macchiarli con il latte o di zuccherarli; due tazze di caffè al giorno, aiuteranno ad attivare il metabolismo e a recuperare energie.

Il primo step è il riscaldamento, che va eseguito mediante l’ausilio di un tappetino di gomma: lo stretching deve coinvolgere tutti i muscoli del corpo.
Utili sono le roteazioni del capo, l’allungamento della braccia e della schiena, la roteazione delle spalle, l’allungamento delle gambe. La posizione del gatto, è particolarmente indicata per la schiena, perché favorisce di coinvolgere i muscoli dorsali e lombari.

Tra gli esercizi più efficaci per bruciare i grassi ed attivare il metabolismo, c’è il salto con la corda: questo esercizio, non solo rilassa, favorisce la concentrazione, rassoda le gambe ed i glutei, tonifica le braccia e può essere effettuato sia in spazi chiusi che all’aperto.
Altri esercizi, possono essere effettuati a corpo libero o con oggetti fitness specifici, come la ball fit o il foam roller. Nel primo caso, si possono eseguire esercizi per la fascia addominale in particolare ed esercizi la schiena. Nel secondo caso, si possono eseguire esercizi per gambe e glutei.

Tutti questi esercizi, attivano il metabolismo, appena svegli. Eseguiti tre volte a settimana per circa trenta minuti, aiutano a perdere peso, tonificare, rassodare, recuperare la forma fisica, il benessere, il buon umore.

Recent Posts

Si può mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto?

E' possibile mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto? La risposta potrebbe davvero…

1 anno ago

L’ora solare porta gravi effetti sull’umore: quali e come combatterli

Il passaggio all'ora solare porta davvero degli effetti sull'umore? Quali sono e come possono essere…

1 anno ago

Bevande detox, come prepararle facilmente a casa

Sapete come fare per preparare in modo facile e veloce una bevanda detox in casa…

1 anno ago

Bilancia da bagno, è davvero affidabile? La verità ti spiazzerà

C'è sempre il dubbio che la bilancia da bagno non sia affidabile per monitorare il…

1 anno ago

Emicrania, si può ridurre integrando con questa vitamina: la scoperta

E' possibile ridurre l'emicrania o per lo meno il suo dolore? A quanto pare serve…

1 anno ago

Quanto bisogna bere al giorno, dipende anche dal peso: la tabella di riferimento

Bere molta acqua è fondamentale per il benessere dell'organismo, ma quanta se ne deve assumere?…

1 anno ago