Il metabolismo è il processo che favorisce l’assorbimento delle sostanze che vengono convertite in energia necessaria per il corretto funzionamento del nostro corpo. Un metabolismo funzionante favorisce l’eliminazione delle sostanze di scarto, e che favorisce l’assorbimento di tutte le sostanze necessarie per il funzionamento delle cellule. Il nostro corpo, è regolato da un meccanismo perfetto, il cui funzionamento si lega anche ad un metabolismo veloce.
Quando il metabolismo è lento, alcuni meccanismi rallentano con una serie di conseguenze: aumento di peso, irritabilità, stanchezza, allergie, alterazioni cutanee. Il metabolismo ed il suo corretto funzionamento, regolano dunque il benessere psico-fisico, per cui è necessario averne cura mediante specifici esercizi, che ne favoriscano il corretto funzionamento e la costante attivazione.
Il primo consiglio è bere un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone e un cucchiaino di miele biologico appena svegli. L’acqua e il limone, depureranno lo stomaco, stimoleranno a diuresi e l’eliminazione delle scorie, rendendo l’organismo immediatamente più ricettivo.
Per colazione, è consigliabile un tè verde depurativo, o yogurt e fiocchi d’avena, alimenti e bevande ricchi di Sali minerali e vitamine, la base strutturale per rafforzare le difese dell’organismo, e accelerare la sua attivazione. E’ consigliabile inoltre ridurre il consumo di caffè, e di evitare di macchiarli con il latte o di zuccherarli; due tazze di caffè al giorno, aiuteranno ad attivare il metabolismo e a recuperare energie.
Il primo step è il riscaldamento, che va eseguito mediante l’ausilio di un tappetino di gomma: lo stretching deve coinvolgere tutti i muscoli del corpo.
Utili sono le roteazioni del capo, l’allungamento della braccia e della schiena, la roteazione delle spalle, l’allungamento delle gambe. La posizione del gatto, è particolarmente indicata per la schiena, perché favorisce di coinvolgere i muscoli dorsali e lombari.
Tra gli esercizi più efficaci per bruciare i grassi ed attivare il metabolismo, c’è il salto con la corda: questo esercizio, non solo rilassa, favorisce la concentrazione, rassoda le gambe ed i glutei, tonifica le braccia e può essere effettuato sia in spazi chiusi che all’aperto.
Altri esercizi, possono essere effettuati a corpo libero o con oggetti fitness specifici, come la ball fit o il foam roller. Nel primo caso, si possono eseguire esercizi per la fascia addominale in particolare ed esercizi la schiena. Nel secondo caso, si possono eseguire esercizi per gambe e glutei.
Tutti questi esercizi, attivano il metabolismo, appena svegli. Eseguiti tre volte a settimana per circa trenta minuti, aiutano a perdere peso, tonificare, rassodare, recuperare la forma fisica, il benessere, il buon umore.
“Fisicamente sto bene, ma non rendo.” Se ti riconosci in questa frase, non sei un…
Le farine senza glutine possono essere la soluzione perfetta come alternative a quelle contenenti la…
La dieta intermittente è un regime alimentare che consiste nel digiunare per un certo periodo…
Non è necessario spendere soldi in trattamenti costosi ma basta portare in tavola questi alimenti…
La crostata senza glutine è un dolce delizioso che non si rompe sebbene sia preparata…
Scopriamo quali sono tutti i metodi di cottura light oltre il vapore da scegliere per…