Perch%C3%A9+dimagrire+non+rende+sempre+felici%3F
dimagrireit
/curiosita/perche-dimagrire-non-rende-sempre-felici/amp/
Curiosità

Perché dimagrire non rende sempre felici?

Il cibo è sostentamento: esso si trasforma attraverso una serie di processi, in energia utile e necessaria. Ma non è tutto. Il cibo è anche un elemento di gratificazione, a cui si legano diversi piaceri. Per questo motivo, la privazione di alcuni alimenti, è spesso vissuta come una privazione emotiva che a sua volta innesca una serie di meccanismi negativi, che influiscono sull’umore e gli stati d’animo. Dimagrire non rende sempre felici. La perdita di peso, è per molti una necessità: i chili di troppo non solo influiscono sull’aspetto estetico e quindi sull’accettazione del proprio corpo e sul rapporto con se stessi, ma anche sul rapporto con gli altri. I soggetti in sovrappeso, manifestano spesso problemi fisiologici gravi, che possono apportare conseguenze serie e gravi.

Dimagrire molto spesso non è una scelta, ma una condizione necessaria, anche se estremamente complessa. Iniziare a seguire un regime alimentare rigido e sano è complesso e sacrificante. Molte persone, necessitano di un supporto psicologico costante per avviare tale percorso, al fine di riuscire a conservare una certa costanza durante lo stesso. Le diete non seguono sempre un andamento regolare, e questo le rende estremamente complesse: il soggetto che mira alla perdita di peso, viene costantemente privato degli alimenti che apportano gratificazione e per questo, tendono spesso a manifestare un umore depresso e negativo.

Per dimagrire, occorre un tempo dilatato: questo rappresenta un altro grandissimo svantaggio, in quanto il percorso è spesso ostacolato da distrattori, o da fallimenti. Molte persone, non riescono a perdere peso nell’immediato, nonostante il rispetto del piano alimentare impostogli; questo può causare uno scoraggiamento rispetto all’obiettivo, mancanza di fiducia e abbandono. Può accadere inoltre che a seguito di una cospicua perdita di peso, fattori esterni e distrattori, possono portare ad una condizione di rilassamento che induce il soggetto a mangiare i cibi proibiti, che porteranno un nuovo aumento di peso e di conseguenza il fallimento del piano.

Dimagrire non sempre rende felici, perché al cibo si è legati da più parti. Spesso il rapporto col cibo varia a seconda dello stato d’animo e a seconda delle condizioni in cui ci si trova: l’aspetto “consolatorio” e “appagante” dato dai sapori, comporta spesso un’incapacità di intraprendere un percorso alimentare sano ed equilibrato.

Dimagrire non sempre rende felici, perché anche se si raggiunge l’obiettivo prefissato, spesso ci si continua a sentire lontani da se stessi, restando ancorati ad una visione passata e pesante da cui risulta difficile svincolarsi.

Recent Posts

Si può mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto?

E' possibile mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto? La risposta potrebbe davvero…

1 anno ago

L’ora solare porta gravi effetti sull’umore: quali e come combatterli

Il passaggio all'ora solare porta davvero degli effetti sull'umore? Quali sono e come possono essere…

1 anno ago

Bevande detox, come prepararle facilmente a casa

Sapete come fare per preparare in modo facile e veloce una bevanda detox in casa…

1 anno ago

Bilancia da bagno, è davvero affidabile? La verità ti spiazzerà

C'è sempre il dubbio che la bilancia da bagno non sia affidabile per monitorare il…

1 anno ago

Emicrania, si può ridurre integrando con questa vitamina: la scoperta

E' possibile ridurre l'emicrania o per lo meno il suo dolore? A quanto pare serve…

1 anno ago

Quanto bisogna bere al giorno, dipende anche dal peso: la tabella di riferimento

Bere molta acqua è fondamentale per il benessere dell'organismo, ma quanta se ne deve assumere?…

1 anno ago