La dieta chetogenica si basa sulla riduzione al minimo di zuccheri e carboidrati. Cosa succede se, una sera, ti viene voglia di pizza?
Negli ultimi tempi si sente tanto parlare di dieta chetogenica. Ma di cosa si tratta? La dieta chetogenica è parecchio distante dalla classica dieta mediterranea a cui siamo stati abituati in Italia. La dieta mediterranea, infatti, si basa principalmente sul consumo di legumi e cereali come la pasta, il riso, l’orzo, il farro, il cous cous, i ceci, le lenticchie, i fagioli.
Nella chetogenica, invece, legumi e cereali vengono aboliti o ridotti al minimo e si dà la preferenza a grassi buoni, proteine e verdure. L’obiettivo di questa dieta – che viene usata non solo da chi deve dimagrire ma anche da chi ha problemi di insulino resistenza o diabete – è portare l’organismo in uno stato di chetosi.
La chetosi si verifica quando, in assenza di zuccheri, il corpo, per avere l’energia che gli serve, inizia a bruciare le riserve di grasso. In questo modo si perde peso e massa grassa senza compromettere la massa magra. La dieta chetogenica deve essere sempre seguita sotto lo stretto controllo di un nutrizionista.
Può essere adattabile anche a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana purché sia bilanciata. Molte persone si chiedono che cosa succede se, durante la dieta chetogenica, ci si concede uno strappo alla regola e si mangia una pizza o un piatto di pasta. la risposta vi stupirà…
Sempre più persone, per perdere peso, seguono una dieta chetogenica. Questo regime alimentare dà la preferenza a proteine e grassi buoni mentre elimina o riduce drasticamente i carboidrati. Ma cosa succede se, una sera, ci si concede una bella pizza durante la dieta?
Come anticipato la dieta chetogenica prevede un ampio consumo di proteine e grassi buoni come avocado – ricchissimo di grassi buoni Omega 3 – frutta secca, semi, olio extra vergine di oliva, olio di cocco. Anche proteine e verdure possono essere consumate in grandi quantità mentre i carboidrati non devono mai superare i 50 gr al giorno e, solitamente, possono provenire solo da verdura.
E’ una dieta sana e non comporta rischi se viene seguita sotto il controllo di un nutrizionista. Non si deve mai optare per il fai-da-te perché in quel caso si possono correre seri rischi per la salute. Molti si chiedono se in chetogenica sia possibile concedersi una pizza o un piatto di pasta ogni tanto.
In teoria no: l’introduzione di questi alimenti, infatti, blocca immediatamente il processo di chetosi. Se il corpo riceve zuccheri, infatti, inizia a utilizzare quelli per produrre energia e, dunque, smette di bruciare grassi. Tuttavia, nella vita pratica, uno sgarro occasionale – diciamo una o due volte al mese e non di più- non compromette il successo di una dieta.
E’ bene sapere che sarà assolutamente normale, dopo aver mangiato dei carboidrati, sentirsi un po’ più gonfi e pesare un chiletto in più in quanto i carboidrati trattengono acqua. Niente di grave: in un paio di giorni tutto tornerà alla normalità!
“Fisicamente sto bene, ma non rendo.” Se ti riconosci in questa frase, non sei un…
Le farine senza glutine possono essere la soluzione perfetta come alternative a quelle contenenti la…
La dieta intermittente è un regime alimentare che consiste nel digiunare per un certo periodo…
Non è necessario spendere soldi in trattamenti costosi ma basta portare in tavola questi alimenti…
La crostata senza glutine è un dolce delizioso che non si rompe sebbene sia preparata…
Scopriamo quali sono tutti i metodi di cottura light oltre il vapore da scegliere per…