Ipertensione%2C+dieci+erbe+per+tisane+che+abbassano+la+pressione
dimagrireit
/bevande/ipertensione-dieci-erbe-tisane-abbassano-pressione/amp/
Bevande

Ipertensione, dieci erbe per tisane che abbassano la pressione

L’ipertensione può portare gravi conseguenze a livello cardiaco: ecco dieci erbe per tisane che aiutano ad abbassare la pressione

Ipertensione, foto fonte Pixabay

Potrà sembrare incredibile, eppure per chi soffre di malattie cardiache, il fenomeno legato all’ipertensione è davvero molto comune, oltre che essere un fattore molto alto di rischio. Il tutto, infatti, scaturisce dalla pressione troppo alta in genere dovuta a vari fattori, tra cui: pressione sanguigna sistolica superiore a 140 mm Hg, pressione sanguigna diastolica superiore a 90 mm Hg, oppure entrambi i valori superiori a questi livelli.

Oggi è possibile controllare la pressione con farmaci oppure con delle accortezze legate all’alimentazione e allo stile di vita, ma esiste ancora una altro metodo che forse in pochi fino ad ora hanno preso in considerazione. Si tratta dell’utilizzo di erbe e spezie, magari da inserire nelle vostre tisane, che hanno come obbiettivo quello di abbassare i livelli di pressione sanguigna. Scopriamo dunque quale sono.

Dieci erbe e spezie che possono aiutare contro l’ipertensione

Ipertensione, foto fonte Pixabay

L’ipertensione è sempre di più un fenomeno da non sottovalutare e tra i tanti metodi utili per favorire l’abbassamento della pressione, esiste anche quello legato a erbe e spezie da aggiungere alle vostre tisane, specialmente adesso con l’arrivo del primo freddo.

Basilico

Ricco di eugenolo, è un antiossidante di origine vegetale ottimo per la salute, tra i suoi benefici ha quello di favorire l’abbassamento della pressione sanguigna, agendo proprio come un vero bloccante naturale.

Prezzemolo

In questo caso parliamo di un’erba aromatica composta da vitamina C e carotenoidi dietetici che riducono la pressione sanguigna, agendo anche sul colesterolo colesterolo, che è un fattore di rischio per le malattie cardiache.

Semi di sedano

I semi di sedano sono, invece, una spezia ricca di nutrienti come: il ferro, magnesio, manganese, calcio e fibre naturali. Come agisce? Permette di abbassare la pressione sanguigna come un bloccante naturale.

Aglio

tesso discorso per l’aglio, che sia fresco o secco, composto anche da zolfo e l’allicina, elementi che  possono aiutare ad aumentare il flusso sanguigno e rilassare i vasi sanguigni, con il conseguente scopo di ridurre la pressione sanguigna.

Timo

Ancora un’erba aromatica utile per ridurre l’infiammazione e i livelli di zucchero nel sangue, oltre che per l’abbassamento della pressione sanguigna.

Uncaria

Conosciuta anche con il nome de l’artiglio del gatto, contiene al suo interno irsutina e la rinocofillina, utili per ridurre la pressione sanguigna agendo come bloccanti naturali.

Bacopa Monnieri

La Bacopa monnieri è, invece, un’erba usata per trattare vari disturbi, come ad esempio l’ansia o i problemi di memoria, oppure l’ ipertensione. Le sue proprietà aiutano ad abbassare i livelli di pressione sanguigna sia sistolica che diastolica.

Cannella

La cannella, forse tra le più conosciute, è sempre stata usata per problemi cardiaci, come appunto l’ipertensione, le sue proprietà, aiutano infatti a dilatare e rilassare i vasi sanguigni.

Zenzero

Lo zenzero, invece è una radice utile per il cuore e nello specifico, per la circolazione, il colesterolo e la pressione sanguigna.

Cardamomo

Infine, concludiamo con una spezia, ricca di antiossidanti che aiutano a ridurre la pressione sanguigna proprio come bloccante naturale.

Published by

Recent Posts

Si può mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto?

E' possibile mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto? La risposta potrebbe davvero…

1 anno ago

L’ora solare porta gravi effetti sull’umore: quali e come combatterli

Il passaggio all'ora solare porta davvero degli effetti sull'umore? Quali sono e come possono essere…

1 anno ago

Bevande detox, come prepararle facilmente a casa

Sapete come fare per preparare in modo facile e veloce una bevanda detox in casa…

1 anno ago

Bilancia da bagno, è davvero affidabile? La verità ti spiazzerà

C'è sempre il dubbio che la bilancia da bagno non sia affidabile per monitorare il…

1 anno ago

Emicrania, si può ridurre integrando con questa vitamina: la scoperta

E' possibile ridurre l'emicrania o per lo meno il suo dolore? A quanto pare serve…

1 anno ago

Quanto bisogna bere al giorno, dipende anche dal peso: la tabella di riferimento

Bere molta acqua è fondamentale per il benessere dell'organismo, ma quanta se ne deve assumere?…

1 anno ago