Capodanno si avvicina ed è alle porte cari bambini e bambine. Molti però non potranno festeggiarlo come voi perché sono poveri e soffrono di qualcosa che si chiama malnutrizione. Per questo, oggi, l’Art Nurture aprirà le porte a tanti altri bambini di tutto il mondo, che non hanno mai assaggiato un pranzo vero. Sono bambini venuti da lontano e che solitamente, se hanno tra le mani un pezzo di pane, è come se avessero un lingotto d’oro. Quindi oggi ci occuperemo di loro e faremo una grande festa di Capodanno: i folletti ci aiuteranno!
Prima però devo parlarvi di una cosa che accomuna tutti questi bambini: la malnutrizione. Solo così possiamo creare cibi adatto a loro.
La malnutrizione non è solamente la scarsità di cibo, è una sindrome data da più fattori:
Per questo elenco ringrazio l’Unicef ed i suoi preziosi rapporti sulla condizione dei bambini dei Paesi in via di sviluppo e di tutto il mondo.
Infatti, la malnutrizione non riguarda solo la scarsità di cibo bensì anche l’eccesso di cibo.
Quanti ragazzini ne soffrono nei paesi industrializzati, quanti sono affetti da obesità (grave forma di sovrappeso che comprende altri notevoli disagi patologici)? Molti, troppi.
Come vedete bambini l’ignoranza alimentare porta alla malnutrizione per tutti quanti, senza distinzioni e senza classificazioni: stranieri o no con la nutrizione non si scherza! Il problema nei paesi di sviluppo è che manca l’assistenza di medici e persone preparate che possano educare e salvare le molte piccole vite in difficoltà e pericolo.
Purtroppo non solo la sua mente va educata al cibo ma anche il suo corpo! L’assenza di una corretta alimentazione provoca danni profondi sullo sviluppo dell’organismo, delle strutture cerebrali e dell’apprendimento, che va preparato a ricevere cibo di modo che possa assimilarlo piano piano.
Ci sono tre prodotti importanti per aiutare questi bambini a combattere la malnutrizione:
La dieta intermittente è un regime alimentare che consiste nel digiunare per un certo periodo…
Non è necessario spendere soldi in trattamenti costosi ma basta portare in tavola questi alimenti…
La crostata senza glutine è un dolce delizioso che non si rompe sebbene sia preparata…
Scopriamo quali sono tutti i metodi di cottura light oltre il vapore da scegliere per…
Il pesce non è tutto uguale per cui, se si è a dieta e si…
Il plumcake senza burro è una golosità che ci si può concedere anche se si…