Come+cucinare+il+cavolfiore+se+si+vuole+dimagrire
dimagrireit
/alimentazione/il-cavolfiore/amp/
Alimentazione

Come cucinare il cavolfiore se si vuole dimagrire

Il cavolfiore è una tipologia di cavolo, appartenente dunque alla tipologia degli ortaggi. Ricco di antiossidanti, vitamine e minerali, fibre; è un alimento poco calorico, perfettamente indicato per un regime alimentare rigido, finalizzato alla perdita di peso. Il cavolfiore è ricco di proprietà utili al corretto funzionamento dell’organismo: favorisce il transito intestinale, aiuta a regolare il metabolismo, favorisce la perdita di peso. Ecco come cucinare il cavolfiore se si vuole dimagrire.

Il cavolfiore, è di per sé un alimento giusto per le diete, in particolare se cucinato al vapore, cotto, o crudo. Può essere condito con aglio e olio extravergine, limone, peperoncino e altre spezie per esaltarne il sapore.

  1. Vellutata di cavolfiore: Lavare il cavolfiore bianco; lavare e pelare delle patate (4 grandi) e il porro, tagliare tutto a pezzetti facendolo rosolare in una padella con olio e aglio per qualche minuto, versare il tutto in una pentola d’acqua e cuocere fino a bollore, aggiungendo un po’ di sale. Scolare e frullare con un frullatore a immersione fino ad ottenere un composto omogeneo. Servire con crostini sbriciolati.
  • Cavolfiore e zucchine: Lavare il cavolfiore e tagliarlo poi a pezzetti molto piccoli; tagliare le zucchine a rondelle dopo averle lavate, en disporre poi le verdure alternandole, con delle carotine fresche, all’interno di una teglia. Condire il tutto con olio extravergine e sale e un pizzico di pepe. Cuocere in forno per circa mezz’ora; aggiungere il prezzemolo. Piatto leggero e gustoso, da poter abbinare a diverse altre pietanze come contorno, o anche come secondo piatto.
  • Cavolfiore e patate: Lavare attentamente il cavolfiore per poi tagliarlo a pezzetti; sbucciare e lavare le patate (4 in media) e tagliarle a tocchetti; cuocere entrambi gli alimenti a vapore, e dopo 15 minuti riporle in una scodella; condire con olio e sale, e altre spezie. Aggiungere dei pezzetti di formaggio light per insaporire.
  • Cavolfiore allo yogurt: lavare il cavolfiore e tagliarlo in cime per poi cuocerlo in una vaporiera per 15 min; una volta cotto e morbido, lasciarlo freddare in una ciotola, aggiungere delle spezie e lo yogurt magro bianco; infine sale e pepe, e mescolare per ottenere un buon composto amalgamato. Servire freddo.
  • Cavolfiore al limone: Lavare e ridurre il cavolfiore in pezzetti; condirlo con limone, sale olio e pepe e impanarlo per dorarlo; infine disporlo su una teglia e infornare.  Servire con limone, preferibilmente caldo, appena sfornato.

Recent Posts

Si può mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto?

E' possibile mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto? La risposta potrebbe davvero…

2 anni ago

L’ora solare porta gravi effetti sull’umore: quali e come combatterli

Il passaggio all'ora solare porta davvero degli effetti sull'umore? Quali sono e come possono essere…

2 anni ago

Bevande detox, come prepararle facilmente a casa

Sapete come fare per preparare in modo facile e veloce una bevanda detox in casa…

2 anni ago

Bilancia da bagno, è davvero affidabile? La verità ti spiazzerà

C'è sempre il dubbio che la bilancia da bagno non sia affidabile per monitorare il…

2 anni ago

Emicrania, si può ridurre integrando con questa vitamina: la scoperta

E' possibile ridurre l'emicrania o per lo meno il suo dolore? A quanto pare serve…

2 anni ago

Quanto bisogna bere al giorno, dipende anche dal peso: la tabella di riferimento

Bere molta acqua è fondamentale per il benessere dell'organismo, ma quanta se ne deve assumere?…

2 anni ago