Dieta%3A+gli+alimenti+spezza+fame+da+provare+subito
dimagrireit
/alimentazione/dieta-alimenti-spezza-fame-provare-subito/amp/
Alimentazione

Dieta: gli alimenti spezza fame da provare subito

Mettersi a dieta comporta sempre un sacrificio e affrontare i pasti senza sentirsi sempre super affamati è davvero difficile. Spesso ci si alza da tavola con la voglia di mangiare ancora, ci si sente nervosi e dopo qualche ora ricompaiono nuovamente i morsi della fame. Una vera fatica, che spesso spinge moltissime persone ad abbandonare la dieta.

Per risolvere il problema molte persone ricorrono a merendine light, beveroni e barrette dietetiche. Questi alimenti sono gustosi e facili da addentare, ma nascondono moltissime insidie e spesso sono stati sconsigliati dai nutrizionisti. Nonostante abbiano pochissime calorie infatti contengono fruttosio, aspartame e altri dolcificanti e addensanti che possono fare male alla salute. In più non contengono il giusto quantitativo di vitamine, sostanze nutritive e sali minerali. Per questo gli esperti consigliano di scegliere altri spezza-fame, più naturali, sani e perfetti per la dieta, scopriamoli tutti.

I migliori alimenti spezza-fame

Se le barrette energetiche e le merendine light non sono indicate per chi vuole dimagrire, un aiuto arriva dalla natura e in particolare da frutta e verdura. Questi cibi sono perfetti per non arrivare affamati all’ora di pranzo oppure a cena e affrontare con il sorriso la dieta senza deprimersi.
Le verdure più meno caloriche e che saziano di più sono le carote e i finocchi. Sono perfette da portarsi dietro sia a scuola che al lavoro, fa tagliare a fettine o a listarelle e mangiare ogni volta che si vuole. Sono ottime mangiate a crudo, ma anche cotte oppure con un leggerissimo pinzimonio preparato con pepe nero, olio extravergine d’olive e aceto.
Le carote hanno solo 27 kilocalorie ogni 100 grammi e per il 91% sono composte da acqua, inoltre sono ricche di fibre e di vitamine, soprattutto Vitamina A, Carotene e Provitamina A (o Beta-Carotene). Queste sostanze sono utili per la salute dello stomaco, della pelle e degli occhi grazie alle proprietà antiossidanti.
I finocchi hanno invece proprietà sgonfianti. Sono ottimi per preparare decotti e tisane per favorire la diuresi e regalare una sensazione di sazietà immediata. Ogni 100 grammi contengono solamente 15 calorie e il 93% di acqua. Sono ricchi di sali minerali (calcio, sodio, fosforo e potassio) e l’ideale per fare il pieno di energia prima dello sport.
A questi due preziosissimi spezza-fame si aggiungono i cetrioli che contengono solamente 13 calorie ogni 100 grammi. Queste verdure contengono il 96% di acqua, ma anche Vitamine A, B e C. Sono un perfetto rimedio anti-stanchezza, grazie ai Sali minerali presenti nella sua polpa, e alle proprietà depurative e rinfrescanti.
Infine in questa lista non poteva mancare il sedano, ottimo da sgranocchiare ad ogni ora del giorno perché presenta 15 kilocalorie ogni 100 grammi ed è un’ottima fonte di sali minerali, vitamine e antiossidanti.

Published by

Recent Posts

Si può mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto?

E' possibile mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto? La risposta potrebbe davvero…

2 anni ago

L’ora solare porta gravi effetti sull’umore: quali e come combatterli

Il passaggio all'ora solare porta davvero degli effetti sull'umore? Quali sono e come possono essere…

2 anni ago

Bevande detox, come prepararle facilmente a casa

Sapete come fare per preparare in modo facile e veloce una bevanda detox in casa…

2 anni ago

Bilancia da bagno, è davvero affidabile? La verità ti spiazzerà

C'è sempre il dubbio che la bilancia da bagno non sia affidabile per monitorare il…

2 anni ago

Emicrania, si può ridurre integrando con questa vitamina: la scoperta

E' possibile ridurre l'emicrania o per lo meno il suo dolore? A quanto pare serve…

2 anni ago

Quanto bisogna bere al giorno, dipende anche dal peso: la tabella di riferimento

Bere molta acqua è fondamentale per il benessere dell'organismo, ma quanta se ne deve assumere?…

2 anni ago