Sport divertenti da praticare in spiaggia

Sport estivi
Sport da praticare in spiaggia

L’estate è una delle stagione maggiormente adatte alla pratica dello sport. In montagna, all’ombra degli alberi, tra la frescura creata dal verde e il silenzio della natura, o in riva al mare, al sole, dove lo spazio e l’acqua, si prestano alla pratica di diverse attività. Ecco tutti gli sport da praticare in spiaggia o in acqua.

Il nuoto: è uno sport completo, che coinvolge tutta la muscolatura del corpo. Richiede una buona respirazione e una buona coordinazione ma aiuta a rassodare, tonificare e modellare. L’acqua marina inoltre, è benefica per la pelle per cui nuotare apporta un benessere completo. Se non si ha a disposizione il mare, si può nuotare in piscina, poiché le temperature alte dell’estate, comunque rendono gli sport acquatici molto gradevoli.

Il beach volley, è uno degli sport più divertenti da praticare in spiaggia. E’ uno sport di squadra, che permette di divertirsi e di allenarsi allo stesso tempo: la sabbia che è morbida ma non livellata, per cui tutti gli sport –compreso il beach volley- saranno sentiti come più faticosi in generale. Inoltre per giocare, sono richiesti scatti, salti, affondi, ampi movimenti delle braccia; dunque anche in questo caso, vengono coinvolti numerosi muscoli.

Il beach tennis, è l’equivalente del beach volley, si allenano le gambe, i polpacci, e deltoidi, bicipiti e tricipiti. I movimenti richiesti nel tennis, sono comunque ampi, per cui il lavoro è notevole e di conseguenza il risultato.

L’acqua gym è uno sport molto divertente, adatto ad un’utenza molto vasta e ampia. E’ una ginnastica dolce, da praticare in acqua, preferibilmente in piscina, dove la stabilità della struttura garantisce una migliore riuscita degli esercizi.

Il fitwalk ed il jogging, sono tra le attività più praticate in spiaggia, al mattino presto, o al tramonto, quando le spiagge sono libere e l’aria è più fresca. Passeggiare mantenendo un certo ritmo, o correre, aiuta a tonificare e rassodare tutta la muscolatura, migliora la respirazione, e ossigena le cellule.

La canoa, è uno sport molto divertente da praticare al mare: anche senza essere esperti, è possibile esplorare le coste, allenando l’addome, le braccia e le spalle. E’ certamente uno sport faticoso, ma molto divertente e diverso da tutti gli altri per la relazione che permette di creare con gli spazi e con il mare.

Il surf, è uno sport che non può essere praticato senza una guida o se si è privi di esperienza, ma allena tutto la muscolatura, donando un grandissimo senso di libertà, per questo, è tra gli sport più amati.

Commenti

commento